S. Teresa. Rubinetti asciutti nelle frazioni, si lavora per realizzare un nuovo pozzo

S. Teresa. Rubinetti asciutti nelle frazioni, si lavora per realizzare un nuovo pozzo

Gianluca Santisi

S. Teresa. Rubinetti asciutti nelle frazioni, si lavora per realizzare un nuovo pozzo

mercoledì 25 Ottobre 2023 - 17:20

Emergenza idrica a Giardino, Quartarello e San Gaetano. Il Comune ha inviato sul posto un'autobotte, mentre si cercano nuove fonti di approvvigionamento

S. TERESA – Emergenza idrica nella frazioni a monte del centro abitato di S. Teresa. Da sabato scorso, i borghi di Giardino, Quartarello e San Gaetano sono senz’acqua, con gravi disagi per i residenti. Le prime avvisaglie si erano avute nelle scorse settimane, quando i rubinetti erano rimasti a secco prima del ritorno alla normalità. Ma il problema si è riproposto, “principalmente durante i fine settimana”, spiega il sindaco Danilo Lo Giudice. L’Amministrazione comunale ha provato a risolverlo ma senza venirne a capo. Sul posto si sono recati l’assessore Gianmarco Lombardo e la consigliera Vanessa Triolo, che hanno seguito passo passo i vari interventi mirati a risolvere il disservizio. “Abbiamo cercato di capire quale fosse la causa, provando varie soluzioni – spiega il sindaco Danilo Lo Giudice – ma ogni tentativo si è rivelato vano. Purtroppo – prosegue il primo cittadino – la scarsità delle piogge ha determinato questa situazione anomala e per evitare interventi tampone che non avrebbero portato ad una risoluzione definitiva, abbiamo deciso di attivarci per la realizzazione di un nuovo pozzo”.

I lavori per il nuovo pozzo

Per giungere a quella che al momento sembra l’unica soluzione possibile, è stata fatta giungere sul posto una trivella. Le ispezioni hanno dato esito positivo. Ieri, ad una profondità di circa 110 metri, è stata trovata una fonte d’acqua utile a realizzare un nuovo pozzo. Il sindaco Lo Giudice spera di “riuscire a completare i lavori nel più breve tempo possibile”, ma è chiaro che non sarà una questione di pochi giorni. Nel frattempo i residenti continuano a patire i disagi. “Già da domenica – conclude Lo Giudice – stiamo rifornendo la popolazione delle frazioni con autobotte, cercando di limitare quanto più possibile i disagi e venendo incontro alle esigenze della comunità interessata. Ancora un po’ di pazienza e speriamo di poter mettere alle spalle anche questa spiacevole situazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED