Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia

L'Associazione "Venetico per Tutti" organizza sabato 23 la sesta edizione della Festa della vendemmia. L'evento avrà inizio alle ore 16 e si svolgerà nell'incantevole scenario del centro storico di Venetico, in Piazza Immacolata.

L'Associazione si prefigge di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, l'antica arte della pigiatura dell'uva e della produzione di mosto senza l'utilizzo di mezzi meccanici. A tal fine sono state coinvolte le scuole del compensorio, in modo tale che la manifestazione possa assumere una valenza culturale ed educativa.

Nel corso della serata si potrà assaggiare mostarda calda prodotta in loco secondo antiche ricette e si procederà con la degustazione di prodotti tipici.

La manifestazione sarà allietata da intrattenimento musicale con canti e musica popolare. In programma anche la corsa delle botti, dove ognuno si potrà cimentare nella difficile conduzione delle botti lungo la strada.

L'evento è patrocinato dal Comune di Venetico ed organizzato con la collaborazione del movimento cristiano dei lavoratori.