Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia

Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia

martedì 19 Settembre 2017 - 10:13
Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia

E' il programma nel centro storico di Venetico la sesta edizione dell'iniziativa promossa dall'associazione "Venetico per tutti". Dalla pigiatura dell'uva alla mostarda, un viaggio attraverso una delle più antiche tradizioni nostrane

L'Associazione "Venetico per Tutti" organizza sabato 23 la sesta edizione della Festa della vendemmia. L'evento avrà inizio alle ore 16 e si svolgerà nell'incantevole scenario del centro storico di Venetico, in Piazza Immacolata.

L'Associazione si prefigge di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, l'antica arte della pigiatura dell'uva e della produzione di mosto senza l'utilizzo di mezzi meccanici. A tal fine sono state coinvolte le scuole del compensorio, in modo tale che la manifestazione possa assumere una valenza culturale ed educativa.

Nel corso della serata si potrà assaggiare mostarda calda prodotta in loco secondo antiche ricette e si procederà con la degustazione di prodotti tipici.

La manifestazione sarà allietata da intrattenimento musicale con canti e musica popolare. In programma anche la corsa delle botti, dove ognuno si potrà cimentare nella difficile conduzione delle botti lungo la strada.

L'evento è patrocinato dal Comune di Venetico ed organizzato con la collaborazione del movimento cristiano dei lavoratori.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007