Piraino, da ConfCommercio un evento di beneficenza per ricostruire "La Pineta"

Piraino, da ConfCommercio un evento di beneficenza per ricostruire “La Pineta”

Sa.ditra

Piraino, da ConfCommercio un evento di beneficenza per ricostruire “La Pineta”

Tag:

sabato 21 Luglio 2018 - 04:40

Il locale era stato distrutto da un incendio lo scorso maggio. Si pensa adesso alla sua ricostruzione, grazie ad un evento di beneficenza promosso da ConfCommercio Messina in collaborazione con il comune, i commercianti della zona e il “Laboratorio Artigianale del Gusto e della Bellezza”.

La tradizione enogastronomica messinese, unita alla cultura locale, per un evento di beneficenza promosso da ConfCommercio Messina in collaborazione con il comune, i commercianti della zona e il “Laboratorio Artigianale del Gusto e della Bellezza”.

Sabato 27 luglio nel comune di Piraino, alle 20.00 presso Piazza Guardiola, l’appuntamento con “Chef all’opera per la Pineta. Prima tappa del Roadshow della Tipicità e della Tradizione, dell’Arte e della Cultura della Città Metropolitana di Messina”. Scopo principale dell’iniziativa la ricostruzione del ristorante “La Pineta” della famiglia Maniaci, che lo scorso maggio era andato distrutto in seguito ad un incendio. Il costo del “ticket” necessario a prendere parte all’evento sarà di 15 euro.

“L’evento -dichiara Carmelo Picciotto, Presidente ConfCommercio Messina– sarà aperto al pubblico e sarà un’occasione propizia anche per promuovere eccellenze vinicole ed agroalimentari del luogo, cui il comune concederà gratuitamente una vetrina di visibilità, con a latere un tavolo culturale sul tema dello sviluppo territoriale e del lavoro per combattere l’illegalità. Per ogni attività imprenditoriale che chiude, osteggiata dalla burocrazia, oltraggiata dalla criminalità o sommersa dalla crisi, c’è una ricaduta diretta sul territorio. Dobbiamo finalmente comprendere –ha aggiunto- che per ogni insegna che si spegne, la comunità perde posti di lavoro ed un punto di riferimento fattivo. L’impoverimento economico si rispecchia in una disgregazione socio economica, l’unica risposta possibile è un impegno comune che unisca cittadini e istituzioni, veicolato dai corpi intermedi quali ConfCommercio, per il riscatto del territorio attraverso le attività produttive”.

All’incontro presenzieranno il sindaco della città metropolitana di Messina, Cateno De Luca, e i sindaci e assessori di Piraino, Pettineo e Montalbano Elicona. Previsto l’intervento anche del già presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, la presidentessa dell’associazione “Addio Pizzo Messina” Marisa Collarà, il direttore dell’ufficio diocesano per il lavoro e i problemi sociali della Conferenza Episcopale Siciliana don Sergio Siracusano e l’assessore del comune di Messina Dafne Musolino.

“Preparare questo evento con gli amministratori e gli imprenditori di Piraino –spiega Sabrina Assenzio, consigliere e coordinatrice dei progetti di valore e territorio per ConfCommercio Messina– ha riacceso in noi quel genius loci che ci ha uniti tutti. Nel corso della manifestazione s’inaugurerà a Piraino il primo protocollo d’intesa fra un comune della provincia e la ConfCommercio Messina, lavoreremo insieme alle amministrazioni locali per rinforzare la rete socioeconomica della nostra città metropolitana”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007