Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

Salvatore Di Trapani

Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

Tag:

venerdì 22 Marzo 2019 - 12:16

Il progetto, che interesserà la località di Rinella, è stato recentemente approvato. Il sindaco di Leni, Riccardo Gullo: “Coinvolte le associazioni ambientaliste, il progetto è stato studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”.

Recente la notizia dell’approvazione di un progetto, inerente la realizzazione di un porto a Salina presso la località di Rinella. Si tratta di un progetto che ha visto da vicino l’interessamento dell’amministrazione del comune di Leni, che con una nota ripercorre le varie fasi che hanno portato all’elaborazione del progetto sottolineando l’attenzione rivolta alle prescrizioni ambientali.

“Il nostro comune –dichiara il sindaco di Leni, Riccardo Gullo- diversamente da altri comuni isolani che hanno realizzato e continuano a realizzare opere portuali senza piano e senza valutazione ambientale strategica, ha ritenuto opportuno munirsi del relativo piano regolatore. La relativa elaborazione ed approvazione ha seguito un complesso iter della durata di quasi cinque anni, con il coinvolgimento di enti e privati tra i quali una decina di associazioni ambientaliste. Concluso questo passaggio il comune si è quindi munito di un progetto generale di fattibilità tecnico economica per la realizzazione delle opere previste nel piano, anch’esso corredato di tutti i pareri previsti dalla legge. L’obiettivo primario –prosegue- è la realizzazione di un porto che rispetti le prescrizioni ambientali contenute nell’apposito provvedimento di valutazione adottato dall’autorità competente”.

Il primo cittadino conclude, quindi, specificando di aver già effettuato tutti i sopralluoghi del caso prestando particolare attenzione al possibile impatto ambientale dell’opera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007