Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

Salvatore Di Trapani

Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

venerdì 22 Marzo 2019 - 12:16
Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

Il progetto, che interesserà la località di Rinella, è stato recentemente approvato. Il sindaco di Leni, Riccardo Gullo: “Coinvolte le associazioni ambientaliste, il progetto è stato studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”.

Recente la notizia dell’approvazione di un progetto, inerente la realizzazione di un porto a Salina presso la località di Rinella. Si tratta di un progetto che ha visto da vicino l’interessamento dell’amministrazione del comune di Leni, che con una nota ripercorre le varie fasi che hanno portato all’elaborazione del progetto sottolineando l’attenzione rivolta alle prescrizioni ambientali.

“Il nostro comune –dichiara il sindaco di Leni, Riccardo Gullo- diversamente da altri comuni isolani che hanno realizzato e continuano a realizzare opere portuali senza piano e senza valutazione ambientale strategica, ha ritenuto opportuno munirsi del relativo piano regolatore. La relativa elaborazione ed approvazione ha seguito un complesso iter della durata di quasi cinque anni, con il coinvolgimento di enti e privati tra i quali una decina di associazioni ambientaliste. Concluso questo passaggio il comune si è quindi munito di un progetto generale di fattibilità tecnico economica per la realizzazione delle opere previste nel piano, anch’esso corredato di tutti i pareri previsti dalla legge. L’obiettivo primario –prosegue- è la realizzazione di un porto che rispetti le prescrizioni ambientali contenute nell’apposito provvedimento di valutazione adottato dall’autorità competente”.

Il primo cittadino conclude, quindi, specificando di aver già effettuato tutti i sopralluoghi del caso prestando particolare attenzione al possibile impatto ambientale dell’opera.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007