Totem con defibrillatori: uno strumento salvavita per i cittadini

Sabato, al mercato ortofrutticolo di Messina, un uomo di 54 anni di Contesse, è orto a causa di infarto. Uno spiacevole incidente, che al di là dell'intervento dei soccorsi, forse, si sarebbe potuto evitare se delle colonnine con defibrillatori fossero presenti nei vari luoghi pubblici, frequentati da molte persone.

I totem contenenti defibrillatori, importante strumento di sicurezza e pronto intervento per la salute dei cittadini, in molte città italiane, sono disposti lungo la strada, nelle piazze, nei luoghi pubblici, nei centri commerciali, col fine di poter essere prontamente utilizzati in caso di necessità.

Lo scorso 22 maggio, i membri della II Circoscrizione, hanno votato una delibera di indirizzo, chiedendo all'amministrazione la realizzazione di queste colonnine con defibrillatori da poter piazzare in luoghi come centri commerciali, mercati, piazze, scuole e farmacie; luoghi spesso affollati dove un pronto intervento può salvare la vita di molte persone.

La circoscrizione ha ritenuto, nell’adottare la delibera, che tali postazioni ad accesso pubblico possono rappresentare un importante strumento salvavita e far si che le cause improvvise di arresto cardiocircolatorio, che registrano un picco di mortalità pari 70000 persone ogni anno, possano in un certo modo essere affrontate nell’immediato e magari ridotte.

L'installazione di questi totem, rappresenterebbe un vero e proprio passo verso la civiltà per la nostra città che ancora, in molti aspetti, come in questo caso per la salute dei cittadini, ha carenze notevoli che devono essere colmate.