Totem con defibrillatori: uno strumento salvavita per i cittadini

Totem con defibrillatori: uno strumento salvavita per i cittadini

Marco Celi

Totem con defibrillatori: uno strumento salvavita per i cittadini

Tag:

lunedì 03 Luglio 2017 - 08:04

Un'iniziativa che nasce dal consiglio della II Circoscrizione, quella di installare dei totem contenenti dei defibrillatori per tutto il territorio cittadino per poter intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco.

Sabato, al mercato ortofrutticolo di Messina, un uomo di 54 anni di Contesse, è orto a causa di infarto. Uno spiacevole incidente, che al di là dell'intervento dei soccorsi, forse, si sarebbe potuto evitare se delle colonnine con defibrillatori fossero presenti nei vari luoghi pubblici, frequentati da molte persone.

I totem contenenti defibrillatori, importante strumento di sicurezza e pronto intervento per la salute dei cittadini, in molte città italiane, sono disposti lungo la strada, nelle piazze, nei luoghi pubblici, nei centri commerciali, col fine di poter essere prontamente utilizzati in caso di necessità.

Lo scorso 22 maggio, i membri della II Circoscrizione, hanno votato una delibera di indirizzo, chiedendo all'amministrazione la realizzazione di queste colonnine con defibrillatori da poter piazzare in luoghi come centri commerciali, mercati, piazze, scuole e farmacie; luoghi spesso affollati dove un pronto intervento può salvare la vita di molte persone.

La circoscrizione ha ritenuto, nell’adottare la delibera, che tali postazioni ad accesso pubblico possono rappresentare un importante strumento salvavita e far si che le cause improvvise di arresto cardiocircolatorio, che registrano un picco di mortalità pari 70000 persone ogni anno, possano in un certo modo essere affrontate nell’immediato e magari ridotte.

L'installazione di questi totem, rappresenterebbe un vero e proprio passo verso la civiltà per la nostra città che ancora, in molti aspetti, come in questo caso per la salute dei cittadini, ha carenze notevoli che devono essere colmate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007