La Cgil ha raccolto firme per l'abrogazione delle modifiche sull'articolo 18

La Cgil ha raccolto firme per l’abrogazione delle modifiche sull’articolo 18

La Cgil ha raccolto firme per l’abrogazione delle modifiche sull’articolo 18

Tag:

sabato 17 Novembre 2012 - 11:41

Stamattina a mercato Zaera Daniele David, Segretario provinciale Fillea Cgil Messina e Adriano Sgrò, Segretario Nazionale Funzione Pubblica Cgil: "La raccolta firme in difesa del mondo del lavoro rappresenta una straordinaria occasione non soltanto per difendere il principio che non si può accettare la compressione dei diritti, ma anche per identificare e rilanciare il mondo del lavoro come soggetto vitale della e per la democrazia"

Stamattina Daniele David, Segretario provinciale Fillea Cgil Messina e Adriano Sgrò, Segretario Nazionale Funzione Pubblica Cgil, al mercato Zaera hanno raccolto le firme per l’abrogazione delle modifiche dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e dell’articolo 8 del Decreto 13/8/2011 N 138.

“I due quesiti abrogativi – dichiarano – puntano ad arrestare il violento attacco, carico di livore antisindacale, a cui è sottoposto il lavoro. Sarebbe meglio parlare di “attacchi paralleli”, perché il primo fu attuato dal governo Berlusconi e il secondo dal governo tecnico, che però si muovono sulla comune matrice liberista”.

Articolo 18 dello Statuto dei lavoratori: “Il governo Monti ha cancellato la norma che imponeva il reintegro del lavoratore licenziato senza giusta causa o giustificato motivo a fronte di una sentenza del giudice favorevole al lavoratore. Una manomissione del principio guida dell’art. 18 che punta ad aggredire – attraverso un permanente clima di paura nei luoghi di lavoro – tutti i diritti, le conquiste storiche del movimento operaio e il sistema di protezione sociale pubblico.
In gioco c’è, naturalmente, il futuro dei giovani e dei precari che potranno trovarsi paralizzati dalla stessa identica ricattabilità vissuta nella stretta della precarietà anche nel caso fossero “stabilizzati” con contratti a tempo indeterminato”.

Articolo 8 del Decreto 13/8/2011 N 138: “Approvato all’interno della manovra economica, Tremonti e Sacconi sembrò a molti una modifica “ad aziendam” per la Fiat. Con quel decreto si demandarono agli accordi aziendali materie centrali per l’organizzazione del lavoro, come la classificazione e l’inquadramento del personale, le mansioni, l’orario di lavoro, i contratti a termine, i contratti a orario ridotto, il regime della solidarietà negli appalti o il ricorso alla somministrazione di lavoro”.

“La raccolta firme in difesa del mondo del lavoro – hanno concluso i sindacati – rappresenta una straordinaria occasione non soltanto per difendere il principio che non si può accettare la compressione dei diritti, ma anche per identificare e rilanciare il mondo del lavoro come soggetto vitale della e per la democrazia. Il migliore antidoto a quel senso diffuso di scollamento e rifiuto verso la politica che troppo frettolosamente viene spesso identificato nella generica formulazione dell’antipolitica”.

3 commenti

  1. Sigg. della sinistra, Sig. Lillo Oceano, mi sai dire qualcosa dello sciopero (indetto dalla CGIL Nazionale) del giorno 14/11/2001 ???? – non crede che sarebbe meglio chiedere la firma per non dare : vitalizi,rimborsi spese, pensione, rimborsi elettorali ai politici ????- già dimenticavo …. se cos’ fossi non coprirebbe il posto di segretario della CGIL …..

    0
    0
  2. Egr.colmare,la”firma” per non dare vitalizi,rimborsi elettorali,spese ecc… la da lei ogniqualvolta si reca a votare i suoi “rappresentanti”.
    Quanto alla modifica dell’art.18 dei lavoratori, come lei ben sa, è stato uno “scippo” con l’illusione e l’inganno(perchè questo è)che avrebbe aumentato la flessibilità nel mondo del lavoro e quindi aumentato i posti di lavoro, invece, sopratutto dalle grandi/medie aziende sono stati licenziati lavoratori che erano semplicemente in “esubero”.
    Quanto allo sciopero del 14/11/2001, se lei è così cortese da rammentarci a cosa si riferiva…
    Se invece si riferiva allo sciopero del 14/11/2012, magari le è sfuggito il fatto che NON era stato indetto dalla CIGL ma trattavasi di sciopero EUROPEO.
    Un pò di “sana e robusta” informazione prima di scrivere…***ate?

    0
    0
  3. Solo per mio piacere ……. (ero, sono e sarò sempre un uomo di SINISTRA) ovviamente non la tua ………
    Confermo …. Prima di (dire) scrivere ca…te, documentati.
    Comprendo la tua ….
    La lettera e della :
    TRASPORTO MARITTIMO = SCIOPERO
    Federazione Italia Lavoratori Trasporti – CGIL
    Aderente ITF – Affiliata CES
    Via G.B. Morgagni, 27 – 00161 Roma
    Tel. 06440761 – Fax 0644076435
    E-mail : sindacale1@tiscali.it – C.F. 97001040569
    La Lettera è datata 31/10/2012 – protocollo 128/SG/T/ar
    Firma : il Segretario Generale
    FILT-CGIL
    F.NASSO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007