Corse clandestine, ritrovato cavallo morto in aperta campagna

Corse clandestine, ritrovato cavallo morto in aperta campagna

Veronica Crocitti

Corse clandestine, ritrovato cavallo morto in aperta campagna

Tag:

giovedì 26 Giugno 2014 - 22:11

Abbandonato in Contrada Cina, probabilmente per un malore o un traguardo non raggiunto. Adesso sono gli uomini del Nucleo Decoro ad indagare sul fatto.

E’ un’amara storia di corse clandestine e maltrattamenti animali quella che si cela dietro al ritrovamento di un poderoso cavallo, brutalmente lasciato morire in Contrada Cina, a San Filippo Superiore, in una zona di aperta campagna.

Forse una gara andata male, forse un malore improvviso o un traguardo mai raggiunto. Quando gli agenti del Nucleo Decoro hanno raggiunto il posto segnalato, il cavallo era già morto da almeno sette giorni. Nessun microchip addosso né alcun segno di riconoscimento, come constatato dal veterinario, solo qualche ferita ed ematoma. Toccherà adesso agli uomini guidati dal comandante Biagio Santagati ricostruire e far luce sull’intera vicenda. Intanto le operazioni di smaltimento della carcassa sono passate nelle mani di Messinambiente.

Una lunga tradizione, quella delle corse clandestine di cavalli, profondamente diramata e consolidata nel territorio messinese, le cui zone predilette rimangono da sempre Giostra, Gravitelli, Maregrosso e San Filippo.

Soltanto nell’aprile 2011 una vasta operazione condotta dai carabinieri, ricordata come “Pista di Sabbia”, condusse all’arresto di 20 persone intrigate a vario titolo nel business delle scommesse clandestine sulle corse. Una catena di organizzatori, cassieri, drivers e semplici spettatori, i cui soldi e le cui nottate ruotavano attorno alla fortuna di quattro zoccoli, a quei cavalli dopati e lanciati all'impazzata fino all'estremo respiro. (Veronica Crocitti)

2 commenti

  1. Corse clandestine?
    Non proprio visto che vengono fatte alla luce del giorno con tanto di spettatori!!!

    0
    0
  2. Corse clandestine?
    Non proprio visto che vengono fatte alla luce del giorno con tanto di spettatori!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007