San Piero Patti si riappropria del diritto di scelta: al via le "Primarie" per decidere il futuro candidato a Sindaco. Indiscrezioni indicano Beppe Forzano e Franco Ferro tra i papabili candidati.
San Piero Patti , per la prima volta nella sua storia politica, sarà tra i primi comuni della regione Sicilia ad adottare il sistema elettorale democratico per eccellenza, ovvero le “Primarie”, attraverso le quali il nascente gruppo politico facente capo al programma “Progetto Paese”, sceglierà il prossimo candidato alla carica di Sindaco per le amministrative 2012.
Tra gli aderenti alla nuova compagine, promotrice dello strumento delle primarie, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Cannizzo; il capogruppo dell’opposizione consiliare Beppe Forzano; il consigliere d’opposizione Filippo Mondello; gli esponenti del gruppo politico “Fontana di Santo Vito”, tra cui spicca il nome del Presidente del Consiglio Provinciale Salvino Fiore; alcuni giovani attivisti sanpietrini.
“La decisione di adottare tale strumento elettorale – si legge in una nota del gruppo – nasce dalla volontà di promuovere la massima partecipazione dei votanti alla scelta dei candidati alle cariche pubbliche”. Le candidature alla carica di primo cittadino saranno presentate domenica 29 Gennaio pressi i locali della Società Operaia, dove si svolgerà un’assemblea pubblica nella quale il gruppo “Progetto Paese” presenterà alla cittadinanza le linee guida del proprio programma.
La consultazione per le primarie si svolgerà domenica 26 Febbraio, con inizio alle ore 11:00 e termine alle ore 18:00. Il gruppo ha reso noto che chiunque potrà candidarsi alle primarie: i requisiti sono la maggiore età, la cittadinanza italiana ed il sostegno di almeno 50 elettori. Le firme potranno essere consegnate a partire dal 29 Gennaio 2012 e fino al 3 febbraio 2012. Il candidato dovrà “aderire, mediante sottoscrizione, ai principi e allo spirito guida del programma “Progetto Paese”; si impegnerà inoltre a presentare una personale proposta operativa riguardante l’organizzazione della macchina amministrativa e del Programma “Progetto Paese” da mettere in atto a mandato ottenuto”.
E intanto trapelano le prime indiscrezioni sui papabili nomi intenzionati a proporre una loro candidatura in vista della corsa alla poltrona di primo cittadino di San Piero Patti: si tratterebbe di Franco Ferro, già Assessore comunale negli anni ’90, e di Beppe Forzano, attuale capogruppo di minoranza.
