Le domande possono essere presentate entro le ore 13:00 del 23 luglio 2012.
Ad oltre un anno dalla scadenza naturale della gestione, in esecuzione della Delibera Consiliare n. 16 del 19.04.2011, l’Amministrazione Comunale di San Piero Patti ha dato avvio alle procedure di gara per l’affidamento della gestione della Casa di Riposo “Villa Marià” ed ha pubblicato un bando con il quale intende acquisire “ Manifestazioni di interesse“ ad ottenere l’affidamento in concessione della gestione dalla Casa di Riposo di Contrada Marià, per un periodo di nove anni.
La struttura che in atto ospita circa 34 utenti è funzionante ed ha una capacità ricettiva di 65 posti letto. Offre ospitalità a persone anziane autosufficienti e non, per le quali non sia possibile l’assistenza a domicilio nell’ambito familiare. L’ospitalità prevede prestazioni di tipo alberghiero, di assistenza alla persona, interventi di socializzazione, interventi culturali e ricreativi, nonché servizi specifici a carattere socio assistenziale integrato che valorizzino la persona anziana e garantiscano una migliore qualità della vita agendo sulla sua globalità e coinvolgendo, se presente, la famiglia e la comunità.
La gestione, al momento garantita, in regime di proroga dalla Cooperativa “Servizi Sociali”, affidataria del servizio stesso, potrà essere aggiudicata, in favore delle Istituzioni socio- assistenziali, individuate ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 163/2006, regolarmente iscritte negli appositi Albi Regionali o in Albi a livello Comunitario che richiedano i medesimi requisiti per l’iscrizione agli Albi Regionali ed anche di cooperative temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui al D.Lgs. n.163/2006.
Per poter partecipare alla selezione, è necessario dimostrare il possesso di capacità tecnico-professionale ed economico finanziaria: bisogna avere svolto servizi identici di gestione di strutture residenziali per anziani per almeno tre anni nel quinquennio precedente, in proprio o per conto di soggetti titolari di autorizzazioni al funzionamento rilasciate dagli organi competenti, per un fatturato complessivo non inferiore ad € 500.000,00 ed avere avuto un fatturato medio globale annuo non inferiore ad € 300.000,00 nel triennio 2009-2010-2011.
La procedura prevista dall’Amministrazione si svolgerà in due fasi.
La prima è diretta all’acquisizione delle “Manifestazioni d’interesse” ed alla formazione dell’elenco dei concorrenti che in possesso dei requisiti richiesti, potranno successivamente essere invitati a formulare la propria offerta, mentre la seconda è diretta alla ricezione ed alla successiva eventuale comparazione delle offerte ed alla scelta del soggetto al quale aggiudicare il servizio secondo le procedure e con le modalità stabilite dal D.LGS 163/2006.
I criteri di valutazione saranno l’assunzione dell’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria, il numero maggiore di gratuità in favore del comune, la valutazione di un apposito piano di miglioramento delle infrastrutture, dei beni, presenti e degli ulteriori servizi da realizzare presso la citata struttura residenziale, senza che gli stessi possano determinare un costo per questa Amministrazione; le azioni volte a promuovere e diffondere l’immagine del Comune di San Piero Patti anche a mezzo internet.
Le domande possono essere presentate entro le ore 13:00 del 23 luglio 2012
