Il gruppo Agesci ricorda la figura del compagno di strada, Padre Carmelo Apostolato.

Il gruppo Agesci ricorda la figura del compagno di strada, Padre Carmelo Apostolato.

Gianluca Di Bella

Il gruppo Agesci ricorda la figura del compagno di strada, Padre Carmelo Apostolato.

giovedì 22 Novembre 2012 - 11:21

Occasione l’inaugurazione del nuovo anno scout, la Comunità Capi intitola il gruppo allo storico Assistente Ecclesiastico, Padre Carmelo Apostolato.

Quasi un anno fa veniva a mancare Padre Carmelo Apostolato che per quasi 50 anni aveva servito la comunità sampietrina e che era stato fondatore e Assistente Ecclesiastico del gruppo Agesci di San Piero Patti.
In occasione dell’inaugurazione dell’anno scout 2012-2013, gli scout hanno voluto ricordare la sua figura intitolandogli il gruppo, attraverso la deliberazione della Comunità Capi del gruppo, approvata a conclusione della Santa Messa inaugurale dell’anno scout, alla presenza dei fedeli della comunità sampietrina e della commossa e certamente orgogliosa, Sara Apostolato, sorella del compianto arciprete.
Queste le motivazioni che hanno spinto la Comunità Capi: “Padre Carmelo è stato colui che ha portato lo scautismo a San Piero Patti, è stato il fondatore del gruppo, ha contribuito alla nascita della zona Agesci Nebrodi e Madonie diventandone il primo Assistente Ecclesiastico. Parte attiva nella Comunità Capi, dedito al servizio degli altri, in pieno spirito scout, rivolgendosi in modo particolare ai giovani è riuscito ad essere compagno di giochi e nello stesso tempo severo educatore. Bravo scout dalla personalità vivace e combattiva, innovativo, controcorrente ha sempre amato l’esplorazione di vie nuove.”
Giornata che ha dato l’occasione di ricontrare gli amici di strada e accogliere i nuovi iscritti che si affacciano al mondo dello scautismo.
È stata anche l’occasione per fare il punto sul nuovo anno ma soprattutto di verificare quello appena trascorso.
Con una punta di orgoglio, i capi dell’Agesci ricordano che il gruppo, nato nel 1984, rappresenta una realtà tra le più longeve del territorio che si occupa della formazione, dell’ educazione e della crescita di bambini e ragazzi, costantemente in attività. Attraverso la presenza attiva sul territorio e il “buon esempio”, il gruppo ha “cercato il lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ha trovato” e provato a sensibilizzare i propri “educandi” e i cittadini.
Nell’anno appena trascorso meritano di essere ricordate due importanti iniziative intraprese dal gruppo, ovvero la Giornata Ecologica 2012 per le vie del Borgo e la manifestazione “Luce vera nel nostro cammino” , organizzata per ricordare le vittime della mafia in occasione dei vent’anni dalla tragica stagione delle stragi mafiose e per rinnovare l’ impegno antimafia intrapreso vent’anni fa dall’AGESCI che si era vista consegnare il “testimone” dallo stesso Borsellino, consapevole del destino che lo stava attendendo.
Nel mese di luglio il gruppo ha partecipato al secondo Campo Regionale Esploratori e Guide della Regione Sicilia. Tema: Se vuoi sognarlo puoi farlo.
Il gruppo vi ha partecipato per la seconda volta, a distanza di ventisei anni, è stata un’opportunità per esploratori e guide di vivere la fratellanza scout, lanciarsi in un’avventura irripetibile nel bosco, condividere riflessioni con altri fratelli e sorelle scout, acquisire competenze tecniche, rafforzare il senso di appartenenza alla meravigliosa terra di Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007