Nominati due Assessori. Colpi di scena in Consiglio.

Nominati due Assessori. Colpi di scena in Consiglio.

Gianluca Di Bella

Nominati due Assessori. Colpi di scena in Consiglio.

giovedì 31 Maggio 2012 - 11:32

A tre settimane dalle elezioni il Sindaco Ornella Trovato ha nominato gli Assessori designati a far parte della Giunta Comunale.

A Giuseppe Interdonato, per il momento riconfermato Vice-Sindaco, sono state affidate le deleghe Autoparco , Acquedotto, Bilancio, Economato, Finanza e Tributi. A Graziella Ardiri vanno invece le deleghe alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Beni Culturali e Rapporti con le Frazioni. Entrambi, salvo soprese, ricopriranno il doppio incarico di Consigliere Comunale e Assessore Comunale, previsto dalla nuova legge elettorale. Fumata nera per quanto riguarda le nomine dei restanti due Assessori. La Maggioranza, dunque, non ha ancora trovato una convergenza sulle altre due figure e vengono nominati esclusivamente gli Assessori designati per far fronte alle prime scadenze.
Malumori si sono registrati fra i banchi dei Consiglieri di Maggioranza durante il primo Consiglio Comunale, in cui non sono mancati i colpi di scena. I Consiglieri di Maggioranza Ballotta e Pagliazzo non hanno votato a Presidente del Consiglio il Consigliere La Bella Mario che è stato eletto con i soli voti dei restanti componenti del gruppo di maggioranza. Il Consigliere Pagliazzo ha motivato la sua posizione con la volontà di combattere un sistema in cui “i grandi strateghi (o presunti tali) della politica sampietrina hanno nuovamente utilizzato i giovani (persone oneste e pulite) soltanto al fine di comporre le liste elettorali. (…) L’elogio ai giovani, perpetratosi con costanza, in questa come in tutte le altre competizioni elettorali, si è rivelato, anche in questa occasione, un mero e sterile slogan; un insieme di promesse e buoni propositi che ancora una volta è stato smentito dai fatti.” A chi afferma che la sua posizione sarebbe dettata dalla volontà di ambire ad una poltrona, prontamente risponde che non è assolutamente così….e che se pur lo fosse non ci sarebbe alcun male, perché dopo cinque anni di serio lavoro non dovrebbe essere negata ad un giovane consigliere la possibilità di ambirvi, o comunque di provarci. La Pagliazzo afferma anche che non avrebbe avuto un tale atteggiamento se la scelta del Presidente fosse ricaduta su una figura giovane, preparata e competente. Anche i l Gruppo Progetto Paese nell’ottica di “un auspicabile ricambio generazionale e/o promozione dell’emancipazione femminile” aveva proposto che la carica andasse a un giovane o a una donna.
La Vice Presidenza è andata al Consigliere di Maggioranza Angela Paladino. Il Gruppo di Minoranza aveva proposto che questa carica, che non riceve indennità, nell’ottica di favorire l’instaurarsi di un clima di distensione, fosse espressione dell’elettorato che ha accordato la propria fiducia a “Progetto Paese”, anche nella considerazione che la maggioranza è tale in virtù di una qualche decina di preferenze.
Il Sindaco si è dichiarata soddisfatta dell’andamento del primo Consiglio, svoltosi, a suo dire, all’insegna dell’istituzionalità al di là delle idee e dei convincimenti di ognuno. Si è dichiarata soddisfatta anche della scelta del Presidente e del Vice Presidente, perché secondo lei “unendo la saggezza al piglio proprio dei giovani”, non potrà che risultarne un bel lavoro.
Durante il Consiglio il gruppo di minoranza “Progetto Paese” ha nominato Fabio Di Dio Capo Gruppo e Francesco Ferro Vice Capo Gruppo, mentre il gruppo Consigliare di maggioranza “Noi per San Piero Unito” ha nominato Alfonso Schepisi Capo Gruppo e Nunzio Tricoli Vice Capo Gruppo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007