Mistretta. Il sindaco richiama la Regione per la grave situazione dell'ospedale

Mistretta. Il sindaco richiama la Regione per la grave situazione dell’ospedale

Salvatore Famularo

Mistretta. Il sindaco richiama la Regione per la grave situazione dell’ospedale

Tag:

giovedì 05 Maggio 2016 - 13:10

Ritardi, carenze strutturali e mancanza di personale medico e paramedico sono i contenuti del documento del Sindaco Porracciolo inviato al Governatore Crocetta e alle Autorità regionali e locali della Sanità. L'assessore Oieni: "Chiediamo che il Presidio Ospedaliero di Mistretta venga messo nelle condizioni di lavorare ed offrire servizi al territorio”

Il sindco di Mistretta, Liborio Porracciolo, denuncia le carenze strutturali e di personale del locale presidio ospedaliero e scrive al Governatore Siciliano, Rosario Crocetta, e ai vertici dirigenziali della Sanità siciliana, chiedendo la convocazione immediata di un tavolo tecnico per cercare la soluzione agli ormai annosi e delicati problemi che affliggono il presidio sanitario mistrettese.

Il nosocomio amastratino è stato per decenni il punto di riferimento di un vasto territorio dell’estrema provincia messinese, posta tra le province di Enna, Palermo e Messina, e che ha raccolto le emergenze dei comuni limitrofi come: Caronia, S. Stefano di Camastra, Reitano, Tusa, Motta d’Affermo, Pettineo, Castel di Lucio e Capizzi.

Oggi, purtroppo, dell’efficienza dell’Ospedale SS. Salvatore di Mistretta, resta ben poco. Non c’è un primario di chirurgia; la situazione dei posti SUAP, il servizio assistenziale rivolto ai pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza, resta drammaticamente grave. Anche il cosiddetto punto nascite, con l’Ostetricia e la Ginecologia, “fiore all’occhiello” del nosocomio non esiste più. Per non parlare dell’“Unità Operativa di Neuroriabilitazione Intensiva”, della fondazione Maugeri di Pavia, dove sono attivi solo 22 posti letto contro i 40 previsti.

“Non chiediamo la luna, chiediamo che quello che è stato previsto nell'atto aziendale e nella pianta organica venga attuato – dichiara l’assessore alla Salute e vicesindaco, Vincenzo Oieni (nella foto) -. Chiediamo che il Presidio Ospedaliero di Mistretta venga messo nelle condizioni di lavorare ed offrire servizi al territorio”. E poi conclude con una provocazione; “ Se, ad esempio, la farmacia dell'ospedale non è in grado di fornire neppure i presidi di base per i diabetici … allora chiudiamo completamente l'ospedale anziché aspettare che qualche vita umana venga sacrificata sull'altare dell'inefficienza”. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007