Oggi pomeriggio da piazza Parlamento l'iniziativa del Movimento Cinquestelle
PALERMO – Un corteo per ribadire che “la sanità deve essere per tutti”. Il Movimento Cinquestelle, con il presidente M5S Giuseppe Conte e gli altri big della forza politica. All’iniziativa hanno aderito partiti e movimenti di sinistra e centrosinistra. L’appuntamento è alle 16.30 a Palermo da piazza Bologni, con direzione piazza Parlamento.
In questi giorni, il Movimento Cinquestelle, con il coordinatore regionale Nuccio Di Paola, ha sollevato il caso di una legge siciliana sconoscuta per abbattere le liste d’attesa.
Le liste d’attesa e una legge del 1998
“La legge del 1998 – spiega Di Paola – è rimasta praticamente lettera morta non solo perché sconosciuta ai più, ma anche perché prevede meccanismi di rimborso farraginosi, che di fatto costringono quei pochi che la conoscono e che provano a trarne vantaggio a battere in ritirata. La procedura di rimborso, infatti, non è per nulla automatica, anzi. Il cittadino si trova a doversi sobbarcare una mole di pratiche assurde, come quella di dover dimostrare autonomamente che l’Asp non ha rispettato i tempi di attesa, circostanza pressoché impossibile da attestare perché i Cup raramente rilasciano un’attestazione formale dell’impossibilità di prenotazione”.
Ora una mozione M5S impegna il governo Schifani “a semplificare al massimo i meccanismi e ad avviare una capillare campagna di informazione diretta ai cittadini e agli operatori sanitari”.
