Festa del Riuso, atto secondo: "Prevenzione dei rifiuti e momento di confronto"

Festa del Riuso, atto secondo: “Prevenzione dei rifiuti e momento di confronto”

Giusy Briguglio

Festa del Riuso, atto secondo: “Prevenzione dei rifiuti e momento di confronto”

Tag:

martedì 20 Gennaio 2015 - 15:06

Le associazioni si dicono soddisfatte per l'andamento della manifestazione che si è svolta domenica 18 gennaio e hanno già fissato il prossimo appuntamento al 22 febbraio

Riciclo, condivisione e confronto. Tre obiettivi fondamentali perseguiti in occasione della Seconda Festa del Riuso che si è svolta domenica 18 gennaio in Piazza Municipio a Santa Teresa, grazie all’organizzazione delle associazioni APE, Aula Permanente di Ecologia, 02Italia, Waste Zero Sicilia, Rifiuti Zero Sicilia, Agesci, Riciclare è meglio che Inquinare L.A.R.C. – Sicilia, E Berta Filava, il Comitato Jonico Beni Comuni e col patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva.

Un’alternativa alla cattiva abitudine di buttare via tutto, ma soprattutto un momento di partecipazione tra i cittadini che hanno la possibilità di imparare ad avere rispetto per l’ambiente circostante, tramite una corretta gestione dei rifiuti. Un tema importante e delicato che si sta facendo spazio pian piano tra le consuetudini delle persone, in una prospettiva futura che rivaluta gli oggetti che sembrano destinati a finire nella pattumiera e che, al contempo, “alleggerisce” le discariche.

Le organizzazioni promotrici si dicono soddisfatte per l’elevata partecipazione che ha reso possibile la riuscita della manifestazione che si prefigge, quale obiettivo primario, quello di intercettare il maggior numero possibile di oggetti che, essendo ancora utili, corrono il rischio di essere gettati in discarica aggravando la già di per sé fragile situazione ambientale in cui versa tutta la Sicilia.

Un impegno concreto che prescinde dall’amore verso l’ambiente e che è destinato a diventare un appuntamento fisso per il comprensorio jonico. E’ stata infatti già stabilita la data della terza edizione della Festa del Riuso che si terrà il 22 febbraio prossimo sempre a Santa Teresa di Riva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007