Ricollocare i dipendenti comunali, De Luca: "Meglio cambiare mansione che andare a casa"

Ricollocare i dipendenti comunali, De Luca: “Meglio cambiare mansione che andare a casa”

Giusy Briguglio

Ricollocare i dipendenti comunali, De Luca: “Meglio cambiare mansione che andare a casa”

Tag:

martedì 08 Aprile 2014 - 13:37

Il sindaco di Santa Teresa sta procedendo verso la riqualificazione dei dipendenti comunali. Oggi ha pubblicato l'avviso per i corsi di formazione a ci chi vorrà partecipare potrà aderire entro 10 giorni

Proseguono gli interventi di riqualificazione del personale nel comune di Santa Teresa di Riva dove il primo cittadino Cateno De Luca ha dato una sterzata netta alla macchina amministrativa, invertendone totalmente la rotta. Si tratta di una serie di provvedimenti che hanno la finalità di snellire le procedure, fissare degli obiettivi per i dipendenti comunali, internalizzare i servizi, secondo le promesse da campagna elettorale che si riassumono in una sola parola: tagliare.

Il dipendente comunale gode da sempre di una fama da fannullone, in molti casi ingiusta, ma De Luca non guarda in faccia nessuno. In un post di qualche tempo fa pubblicato su facebook scriveva: “Il mondo lavorativo è cambiato. Nel comune di Santa Teresa non servono più alcuni posti (aiutante per far le fotocopie, dattilografo, compilatore di prestampati di certificati anagrafici), ne servono invece altri: operati, inservienti, operatori socio-assistenziali, addetti mensa, autisti, ausiliari del traffico. Qualcuno mi ha risposto dicendomi che non è colpa sa se ora ci sono i computer e lui usa solo la macchina da scrivere. Io ho risposto dicendogli che non riesco a trovare una macchina da scrivere per lui, ma posso velocemente procurare un decespugliatore in sostituzione della macchina da scrivere”.

Se ci sia davvero qualcuno al comune che di professione fa l’aiutante per le fotocopie non è dato saperlo, ma il discorso fila, salvo incespicare sui malumori di chi dopo venti anni e oltre si trova a dover ricollocarsi e spostarsi dal sempre preferibile comodo ufficio. Il sindaco va comunque avanti per la sua strada e dopo gli annunci, i blitz alle prime ore del mattino al comune per controllare i lavoratori, ora ha pubblicato l’avviso per la partecipazione ai seguenti corsi di formazione: messi comunali, autisti, elettricisti specializzati, accertatori tributari, operatori Osa, assistenza igienico personale agli alunni P.H, amministratore di sistema.

I dipendenti comunali, se vorranno, potranno aderire entro dieci giorni. Da parte di De Luca un “caldo” invito: “Posso credere che si preferisca andare a casa pur di non cambiare mansione lavorativa?”. Produrre è la parola d’ordine del primo cittadino di Santa Teresa, ma per qualcuno la ricollocazione è solo un altro modo di avvantaggiare alcuni a discapito di altri.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007