La terza edizione di "Insieme si può" è ispirata al tema della eco-sostenibilità

La terza edizione di “Insieme si può” è ispirata al tema della eco-sostenibilità

La terza edizione di “Insieme si può” è ispirata al tema della eco-sostenibilità

Tag:

venerdì 29 Maggio 2015 - 10:32

La manifestazione si svolgerà domenica 31 maggio a partire dalle ore 17,00, presso la Piazza Marinai d'Italia di Santa Teresa di Riva. La Piazza verrà trasformata in una sorta di “Parco a misura di bambini e ragazzi”, animata con 10 spazi a tema, molto diversi tra loro, tutti riguardanti la sostenibilità

Domenica 31 maggio si svolgerà la terza edizione della manifestazione “Insieme si può”, a partire dalle ore 17,00, presso la Piazza Marinai d'Italia di Santa Teresa di Riva. L'evento, organizzato dal Gruppo Promotore Unicef di S. Teresa, sarà ispirato al tema dell' eco-sostenibilità.

La scelta è stata dettata dalla constatazione che lo sviluppo sostenibile ha assunto in tutto il mondo una rilevanza particolare, nell'ultimo decennio. Pertanto la Responsabile del Gruppo, Dott.ssa Rosaria Todaro, insieme alle componenti dello stesso hanno ritenuto utile informare e sensibilizzare i bambini della zona su questa tematica ed a tale scopo hanno chiesto la collaborazione a molti professionisti dei singoli argomenti prescelti.

La Piazza verrà trasformata in una sorta di “Parco a misura di bambini e ragazzi”, animata con 10 spazi a tema, molto diversi tra loro, tutti riguardanti la sostenibilità.

I temi scelti sono i seguenti. L'Energia rinnovabile: degli esperti approfondiranno il fotovoltaico ed altre fonti rinnovabili; e poi l’Orto sostenibile: un agronomo e un bio-agricoltore daranno delle indicazioni sulla botanica in generale, per imparare distinguere le piante dagli ortaggi e spiegheranno il significato di agricoltura Bio; le Tradizioni popolari: un esperto di cultura popolare illustrerà con canzoni, proverbi, vocaboli dialettali e oggetti rari, alcuni scorci degli usi e della cultura del nostro territorio; gli Esperimenti processi ambientali: gli alunni dell’Istituto Superiore Caminiti-Trimarchi di S.Teresa di Riva, coordinati dai docenti, effettueranno una ricostruzione in miniatura del ciclo dell’acqua e una dell’inquinamento atmosferico; il Riciclo dei rifiuti: i soci dell’Associazione “Riciclare è meglio di inquinare” daranno dei chiarimenti sulla gestione ottimale dei rifiuti; la Sana nutrizione: una nutrizionista esporrà i rudimenti della corretta alimentazione, sarà coadiuvata da un cuoco che preparerà in loco e offrirà una sana merenda; i Giochi naturalistici: un tecnico esperto coinvolgerà i bambini in giochi di gruppo da fare all’aria aperta; la Mobilità sostenibile: verrà proposto un percorso da fare con le bici quale mezzo di locomozione ecocompatibile; l'Artigianato naturale: un artigiano esperto nella lavorazioni di materie prime naturali realizzerà degli oggetti, di uso comune, manipolando canne e verghe sotto gli occhi dei bambini; ultimo tema lo Sport ecologico: alcuni atleti della Polisportiva Odysseus proporranno delle attività motorie aerobiche.

Nello spirito di solidarietà che contraddistingue sempre questi eventi saranno offerte delle piantine per raccoglie fondi in favore dei “Bambini del Nepal”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007