Sant'Antonio: al via il triduo di Pasqua tra dirette streaming e restrizioni

Sant’Antonio: al via il triduo di Pasqua tra dirette streaming e restrizioni

Redazione

Sant’Antonio: al via il triduo di Pasqua tra dirette streaming e restrizioni

Tag:

venerdì 02 Aprile 2021 - 17:11

Ecco il programma delle celebrazioni

Dirette in streaming sui canali social e presenze contigentate ai riti. La seconda Pasqua segnata dalle scure del Covid da ieri è entrata nel vivo con l’apertura del Sacro Triduo Pasquale. Vietati gli spostamenti tra le varie chiese, quest’anno aperte, ma chiamate a rispettare rigidi protocolli di sicurezza per il contenimento della pandemia.
Grande sforzo anche da parte dei parroci per evitare assembramenti tra i fedeli che non rinunciano a vivere lo spirito della Pasqua recandosi nelle chiese.
Alla Basilica di S.Antonio, in via Santa Cecilia, confessioni garantite a tutte le ore, ma facendo particolare attenzione ai raggruppamenti delle persone in attesa. Tutto ciò richiede una presenza maggiore di sacerdoti e più postazioni per evitare alle persone di sostare a lungo nei corridoi.

Dopo le celebrazioni per il giovedì santo, nel Tempio di S.Antonio i riti proseguiranno oggi con la “Passione del Signore” che sarà preceduta dalla coroncina alla Divina Misericordia. L’atto di adorazione della Croce non si svolgerà secondo i normali canoni. Il gesto del bacio, infatti, sarà limitato al solo celebrante.

Domani, nel sabato santo, si comincerà con le lodi mattutine in Basilica ed alle 19 la Veglia pasquale che sarà trasmessa in streaming sui social. Domenica, giorno della Resurrezione, per regolare i flussi verranno celebrare messe ad ogni ora: 7.30, 8.45, 10, 11, 12,17, 18.15.

” Stiamo facendo quanto è nelle nostre possibilità- afferma padre Mario Magro, rettore della Basilica – invitiamo i fedeli a collaborare rispettando i divieti che vengono imposti. L’anno scorso le chiese sono rimaste chiuse, quest’anno anche se con le restrizioni siamo aperti fortunatamente. Per questo chiediamo a tutti di avere pazienza e comprendere il difficile momento che stiamo vivendo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007