Sbarchi in Calabria, posizione iper-leghista per il presidente del Consiglio regionale Mancuso

Sbarchi in Calabria, posizione iper-leghista per il presidente del Consiglio regionale Mancuso

Redazione

Sbarchi in Calabria, posizione iper-leghista per il presidente del Consiglio regionale Mancuso

Tag:

giovedì 25 Agosto 2022 - 09:30

«Urgono un'efficace strategia di contenimento della fuga dalle aree svantaggiate e il controllo capillare dei migranti che arrivano nel nostro Paese»

REGGIO CALABRIA – Il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso prende posizione sui continui sbarchi di migranti, prendendo spunto dagli ultimi, nutriti arrivi a Catanzaro Lido.

Mancuso: urgente intervenire, e non più in modo evanescente

«Gli sbarchi di donne, uomini e minori  al porto di  Catanzaro Lido, con diverse centinaia di persone  provate, disidratate e stremate che si aggiungono ai migranti che, a ritmo sostenuto, arrivano sulle coste della Calabria,  senza dubbio esigono solidarietà e  accoglienza umanitaria.

Dall’altro lato, però, gli sbarchi a ritmo incessante, continuano a segnalare  l’acutizzarsi delle ingiustificabili criticità delle politiche nazionali ed europee di contenimento degli arrivi. E l’urgenza che s’intervenga, non più con impegni evanescenti come fin qui accaduto, per evitare che una situazione così difficile, destinata, come tutto lascia intuire, a complicarsi ulteriormente, sfugga  di mano».

«Controllo capillare su chi arriva in Italia»

Stando all’esponente politico della Lega, che nel maggio scorso aveva accoratamente ‘chiamato’ in causa il ministro Luciana Lamorgese chiedendo un intervento del Viminale sul punto, «l’accoglienza  fa parte della cultura della solidarietà in cui i calabresi eccellono, ma per fronteggiare i tanti problemi logistici che ne discendono bisogna  approntare  i mezzi, gli strumenti e le risorse necessarie. Gli arrivi sulle nostre coste, anche per l’incessante pressione migratoria dal Nordafrica, stanno caricando sui Comuni calabresi  e sui soggetti preposti ad occuparsene, una responsabilità che da soli, per le difficoltà che fenomeno implica, non possono reggere.

Ho già avuto modo di denunciare l’insostenibilità di situazioni così drammatiche che coinvolgono le vite di uomini, donne e bambini, ma ogni volta – evidenzia Mancuso – siamo punto a capo. Amministratori comunali, Prefetture, Guardia costiera, volontari e vigili del fuoco affrontano le operazioni di salvataggio  con coraggio e  abnegazione.  Tuttavia, visto che l’Europa sfugge alle proprie responsabilità,  è necessario che lo Stato italiano si doti di un’efficace strategia di contenimento della fuga dalle aree svantaggiate. E  al contempo che  garantisca un controllo capillare di chi giunge in Italia e finisce in centri d’accoglienza che oggettivamente non possono garantire neppure i diritti primari».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007