Sedute consiliari vuote: "Aumenta la distanza tra amministratori e cittadini"

Sedute consiliari vuote: “Aumenta la distanza tra amministratori e cittadini”

Giusy Briguglio

Sedute consiliari vuote: “Aumenta la distanza tra amministratori e cittadini”

Tag:

martedì 12 Maggio 2015 - 09:34

Secondo il capogruppo di minoranza Domenico Cifalà diverse sarebbero le ragioni che hanno causato questa situazione. In primis, la decisione di spostare l’aula consiliare dalla sua sede naturale, il Palazzo Municipale, nei locali della biblioteca comunale in contrada Foraggine

Sedute consiliari vuote, disinteresse della comunità nei confronti dell’attività politica. Secondo il capogruppo di minoranza Domenico Cifalà sta aumentando la distanza tra gli amministratori e i cittadini e diverse sarebbero le ragioni che hanno causato questa situazione. In primis, la decisione di spostare l’aula consiliare dalla sua sede naturale, il Palazzo Municipale, nei locali della biblioteca comunale in contrada Foraggine: “Questo – dichiara Cifalà – insieme alla mancanza di riprese video che garantirebbero sicuramente maggiore informazione e trasparenza”. Il consiglio ha approvato il regolamento per le riprese video, ma pare che manchino gli strumenti necessari per procedere.

Ma c’è dell’altro: “A quanto premesso bisogna aggiungere che, ancora una volta, sono state portate all'attenzione del civico consesso proposte di deliberazione formulate con troppa leggerezza e superficialità”. Il riferimento è all’ultima seduta consiliare che si è svolta il 18 aprile scorso, durante la quale sono saltati due punti all’ordine del giorno, il sesto e il settimo, per diversi motivi. Uno riguardava la sdemanializzazione ed alienazione di una porzione di terreno comunale sito in località Foraggine, “rinviato per l’incompletezza della fase istruttoria e alcune incongruenze emerse nel corpo della delibera”; l’altro, invece, era la proposta del vicesindaco Gabriele Avigliani di decidere la destinazione delle somme residue del fondo pro-alluvione: “Si è riscontrato come la sua trattazione non fosse di competenza del consiglio in virtù di una precedente deliberazione” che stabiliva che fosse la Giunta a esprimersi in merito. Infatti, così è stato. L’esecutivo si è riunito il cinque maggio e ha destinato i 17 mila euro rimanenti a interventi di ristrutturazione, sostituzione e messa a norma dei parchi giochi per bambini presenti nel territorio comunale, oltre all’installazione di un gazebo e di panchine in contrada Divieto.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007