Venetico, ecco il progetto “Viviamo in modo sano, vivremo meglio” rivolto ai giovani

Venetico, ecco il progetto “Viviamo in modo sano, vivremo meglio” rivolto ai giovani

Antonella Trifiro

Venetico, ecco il progetto “Viviamo in modo sano, vivremo meglio” rivolto ai giovani

Tag:

giovedì 11 Giugno 2015 - 13:42

Un'iniziativa pensata per i giovani, affinché imparino a rapportarsi sempre più in un ambito europeo, facendo tesoro delle risorse e delle tradizioni locali

Si sta svolgendo in questi giorni a Venetico il progetto europeo “We live Healthy, We’ll be Well”, e si concluderà il 15 giugno. L'iniziativa dell'Associazione Culturale Nikolaus di Venetico è stata approvata qualche mese fa. A Marzo si è tenuto infatti un incontro preliminare tra i responsabili italiani e i rappresentanti stranieri, per discutere tutti gli aspetti organizzativi, logistici che caratterizzano le attività del progetto in corso.

Il progetto rientra nell'ambito del programma comunitario Erasmus Plus, nell’ambito della KA1 – Youth Exchange – Partner Countries e il partenariato di Progetto è composto dall'Associazione Culturale Nikolaus (Italia), promotore del Progetto, insieme ad organizzazioni che svolgono il loro lavoro con i giovani provenienti da Spagna, Repubblica di Moldova, Bulgaria, Armenia e Federazione Russa.

L'idea nasce per la volontà dell'Associazione Nikolaus di favorire un dialogo attivo tra i giovani del territorio e quelli provenienti dal un contesto Europeo, su temi come il benessere, la pratica sportiva, i corretti stili di vita, per evitare l'avvicinarsi a pratiche scorrette che portano all'abuso, nell'ottica di una crescita inclusiva della società.

In particolare, il progetto mira anche a promuovere la qualità e la sicurezza dell'alimentazione, e al ritorno alle tradizioni alimentari. Inoltre si pone l'obiettivo di sensibilizzare i giovani riguardo alla Cittadinanza europea attiva attraverso un percorso di partecipazione ai meccanismi del funzionamento democratico.

Per gli incontri e i workshop è previsto un approccio "dal basso" per permettere una partecipazione molto ampia ai giovani, rendendoli consapevoli del loro diritto di iniziativa su questioni di rilevanza europea, sul processo di definizione delle politiche, mediante lo sviluppo di dibattiti approfonditi in merito alle buone prassi locali ed europee.

L'iniziativa è stata promossa anche da Padre Merlino ed è stata presentata presso l'Urban Center di Venetico Superiore, alla presenza dell'assessore Domenico Giusto e del consigliere Katia Spinella. Il presidente del Centro Culturale Nikolaus, Padre Merlino, ha sottolineato che “questi progetti rappresentano un ponte fra le nazioni in Europa, per alimentare un dialogo interculturale ed interreligioso che permette di superare stereotipi e pregiudizi e realizza un confronto fra culture, così distanti, ma allo stesso tempo molto simili tra lro, frutto della stessa comune matrice europea”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007