"Schifani tolga il turismo a FdI", pressing di Pd e M5S per le dimissioni di Amata

“Schifani tolga il turismo a FdI”, pressing di Pd e M5S per le dimissioni di Amata

Redazione

“Schifani tolga il turismo a FdI”, pressing di Pd e M5S per le dimissioni di Amata

domenica 06 Luglio 2025 - 21:00

Le opposizioni all'attacco dopo le indagini: "Il presidente della Regione siciliana dia un segnale di discontinuità"

“Alla luce di quello che sta emergendo dall’indagine che coinvolge il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e l’assessora al Turismo Elvira Amata, chiediamo al presidente della Regione Renato Schifani di valutare con la massima attenzione l’opportunità di assegnare la delega dell’assessorato al Turismo ad un esponente che non sia di Fratelli d’Italia”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars.

“Da Cannes a See Sicily fino alle vicende più recenti – aggiunge Catanzaro – se si vuole dare un segnale di discontinuità rispetto alla ‘corrente turistica’ di Fratelli d’Italia, partito che in tutte le regioni nelle quali il centrodestra governa occupa la poltrona dell’assessorato al Turismo, nel rispetto del lavoro della magistratura ci sono valutazioni politiche che non possono essere ignorate da chi rappresenta la massima carica istituzionale in Sicilia”.

Il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca, a sua volta, rincara la dose: “Ora basta, la misura è abbondantemente colma. La Sicilia non merita di essere governata in settori nevralgici come il Turismo da Fratelli d’Italia che in questo ambito ha dimostrato di saper fare solo sfracelli, come ampiamente dimostrano le vicende Cannes e See Sicily. Schifani non può più temporeggiare, rimuova l’assessora Amata e sottragga l’assessorato una volta per tutte a Fratelli d’Italia o sarà l’Ars a pronunciarsi: già pronta la mozione di censura contro l’assessora, per la quale chiederemo a tutte le forze di opposizione di offrire il proprio contributo per una definitiva risoluzione di questa triste pagina di malapolitica siciliana”.

Anche De Luca evidenzia la necessità di togliere il turismo a Fdi, “che di questo fondamentale ramo dell’amministrazione regionale ha fatto una sorta di feudo. I patrioti, si fa per dire, lo monopolizzano da due legislature, con ben 4 assessori che si sono alternati e sempre con pessimi risultati. È ora di dire basta: fossilizzazioni di questo tipo sono pericolosissime, sono nemiche della trasparenza”.

Schifani: “Non ho mai chiesto le dimissioni di Elvira Amata”

Nel frattempo, il presidente della Regione siciliana ha precisato di non aver mai chiesto le dimissioni dell’assessora Amata. “Sull’intera vicenda continuo a mantenere il doveroso riserbo istituzionale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED