Sulla strada comunale Portella Castanea la sicurezza non è ancora al “top”

Sulla strada comunale Portella Castanea la sicurezza non è ancora al “top”

Sulla strada comunale Portella Castanea la sicurezza non è ancora al “top”

Tag:

lunedì 16 Luglio 2012 - 13:14

Un gruppo di consiglieri del VI quartiere chiede che s’intervenga apponendo delle barriere di protezione lì dove insistono frane e smottamenti causate dal passaggio dei cinghiali e dalla mancanza di alberi

Si pensava, o meglio si sperava, che gli interventi di messa in sicurezza che hanno interessa la strada comunale Sam Michele-Portella Castanea potessero risolvere definitivamente tutti i problemi di viabilità tra la città e i villaggi collninare della zona nord. Impossibile non riconoscere che la situazione, dopo i lavori appaltati dal dipartimento di Protezione civile Regionale la condizione sia nettamente migliorata, ma non tutto è pienamente in ordine. A segnalare i problemi sono i consiglieri di circoscrizione Carlo Rizzo, Orazio Calapai, Nunzio Cardullo, Giovanni Celi, Giusi Feminò e Francesco Pagano. Nella lettera inviata ai rappresentanti delle istituzioni, si evidenzia che nella strada “l’elemento di maggiore pericolo è costituito dal crinale a monte dell’arteria strada, da dove, quotidianamente, si verificano movimenti franosi con caduta di terriccio e soprattutto di sassi di dimensioni importanti che rendono altamente pericoloso il transito degli automobilisti e ancor di più dei veicoli a due ruote, soggetti a frequenti sinistri”.
Le cause di questi smottamenti, come specificato dai consiglieri, sono imputabili all’assenza di reti di protezione e di muri di contenimento di dimensioni adeguate, al passaggio dei cinghiali e all’assenza di alberi ( che i più terreni privati sono stati tagliati) le cui radici trattengono il terreno. “Altro fattore di assoluto pericolo – continuano – è che la Portella-San Michele – in più punti, sul lato a valle, è priva di opere di delimitazione e protezione della carreggiata: mancano completamente muretti e guardrail che garantiscono la sicurezza stradale. Allo stato attuale il pericolo di “caduta nel vuoto” è segnalato con il semplice nastro bianco/rosso! E’ necessario specificare che in più parti l’assenza di scerbatura riduce la carreggiata a poco più di una corsia, inibendo la corretta visibilità per gli automobilisti”.
I rappresentanti del VI quartiere, alla luce, dell’intenso traffico veicolare che interessa l’arteria chiedono, nell’immediatezza, “degli interventi volti ad evitare rischi e pericoli per i residenti, attraverso una seria messa in sicurezza in tempi rapidi, volta a scongiurare conseguenze drammatiche”. (E.DEP.)

Un commento

  1. Siamo sempre alle solite purtroppo!! Dopo un’attesa di circa 3 mesi di lavori, è stata riaperta ad Aprile questa importante e necessaria strada, ma nonostante cio’ gli stessi non sono stati completati a dovere nel senso che transitandoci adesso si rischia la vita!!! (vedasi sassi, erbacce ecc ecc che ostruiscono le carreggiate e rendono la visuale scarsa insicura) Pregherei gli Enti interessati affinchè facciano il loro dovere fino in fondo e mettere davvero in sicurezza questa strada al fine di evitare tragedie inutili ed evitabili!!!! Un ringraziamento va alla Protezione Civile per i lavori svolti; ma in tutto questo il Comune dove stava e dove sta (trattasi di strada comunale), visto che sia il ripristino e i lavori di manutenzione toccano a lui??? Sig. Sindaco, mi farebbe la cortesia di rispondermi? Grazie e spero che davvero si possa transitare in questa strada in totale sicurezza senza dover rischiare di morire!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007