Due studenti del “Caio Duilio” firmano i primi due contratti di apprendistato

Due studenti del “Caio Duilio” firmano i primi due contratti di apprendistato

Due studenti del “Caio Duilio” firmano i primi due contratti di apprendistato

Tag:

giovedì 27 Dicembre 2018 - 08:26
scuola e lavoro

Sottoscritti, presso l’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio” di Messina i due primi contratti di apprendistatoper il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore, cosiddetto di primo livello.

Due studenti che frequentano il quinto anno dell’indirizzo Costruzione del mezzo, opzione mezzo navale, sono stati assunti dall’azienda “Nautica Giordano SrL” di Portorosa, Furnari (ME) con la mansione di manutentore meccatronico di impianti automatizzati.

Il programma consentirà agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale alternando la frequenza delle lezioni in classe, alla presenza in azienda per la formazione tecnico-professionale. L’integrazione tra l’apprendimento in aula e l’esperienza lavorativa, sarà supportata e favorita per ciascuno "studente-apprendista" da un tutor aziendale e da due scolastici, indicati dall’istituto. Durante l’anno scolastico gli studenti-apprendisti trascorreranno due giorni a settimana in azienda (equivalenti a circa 370 ore, ossia il 35% dell’orario ordinamentale scolastico), svolgendo un programma formativo incentrato prevalentemente sull’acquisizione delle competenze specifiche richieste.

Durante il periodo di sospensione dell’attività didattica gli studenti-apprendisti saranno, invece, presenti in azienda dal lunedì al venerdì, per complessive 40 ore settimanali, per effettuare sia la formazione tecnica, sia per sperimentarsi direttamente sul lavoro, applicando concretamente le nozioni apprese durante l’anno scolastico, nel rispetto delle competenze acquisite. Dopo il conseguimento del diploma, tenuto conto della valutazione di merito del percorso effettuato in azienda, i ragazzi potranno accedere a una seconda fase di apprendistato professionalizzante.

L’apprendistato, disciplinato a livello normativo dal D.lsg 81/2015 e dal D.M. del 12/10/2015 e dalla normativa regionale in materia, è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

La sua caratteristica principale è il contenuto formativo. Infatti ha l’obiettivo di formare i giovani, non per la singola attività lavorativa, ma per il mercato del lavoro. L’azienda, quindi, oltre a versare un corrispettivo per l’attività svolta deve garantire all’apprendista una formazione professionale.

Per le aziende rappresenta la possibilità di avere risorse giovani da formare nel modo più funzionale alle attività aziendali, nonché uno strumento contrattuale che offre significativi benefici normativi, sgravi contributivi, retributivi, fiscali.

Grazie all’inserimento del Caio Duilio nel Catalogo per il sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato di I° livello per l’anno scolastico 2018/2019, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale dalla Regione Sicilia, sia la scuola e sia l’azienda potranno usufruire di ulteriori sgravi economici previsti co l’Avviso n. 3622 del 07/08/2018.

Con la firma dei contratti di apprendistato– ha detto la Dirigente scolastica dell’Istituto Caio Duilio, Maria Schiròoggi viene raggiunto un obiettivo importante, grazie alla collaborazione tra la scuola e l’azienda Nautica Giordano SRL. Il felice esito occupazionale nasce dalla volontà dell’Istituto di offrire ai propri alunni un’opportunità concreta di lavoro, orientando la propria offerta formativa in relazione al fabbisogno delle imprese del territorio e utilizzando l’attività di assistenza tecnica della consulente delle politiche attive del lavoro di Anpal Servizi SpA, Carmelina Maimone, a supporto della transizione dei giovani dal mondo della scuola a quello del lavoro, che negli ultimi mesi ha collaborato intensamente con i docenti dell’istituto per la realizzazione di percorsi in apprendistato in linea con quanto previsto dalle ultime disposizioni legislative in tema di lavoro e istruzione, “Jobs Act” e “La Buona Scuola”.

Si tratta di un modello innovativo a livello nazionale, che speriamo di poter continuare a percorrere in futuro, dopo questa prima fase di avvio che vede la nostra scuola tra i pochi e primi Istituti scolastici della provincia di Messina che stanno attivando questo tipo di percorsi formativi”.

Si tratta di un’iniziativa importante per permettere ai giovani studenti di conseguire il diploma attraverso un percorso qualificante di formazione e lavoro– ha detto la Dott.ssa Carmelina Maimone di Anpal Servizi -. L’auspicio è che l’esempio possa essere ripreso da altri attori economici locali, in considerazione della semplificazione burocratica e delle agevolazioni per le aziende che si avvalgono del meccanismo dell’apprendistato”.

All’incontro erano presenti: la Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Schirò, i Proff. Angelo Cannata, collaboratore della DS, Giuseppe Mangraviti, coordinatore dell’attività contrattuale del progetto, Letterio Feti, tutor scolastico, la Dott.ssa Carmelina Maimone, consulente di Anpal Servizi, il Legale rappresentante e tutor dell’azienda Nautica Giordano SrL, Sig. Antonio Giordano, gli studenti apprendisti, Antonino Alessi e Giuseppe Venuti, accompagnati dai genitori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007