Ordine degli Ingegneri, anomalie nel bilancio. Nominata una commissione di verifica

Ordine degli Ingegneri, anomalie nel bilancio. Nominata una commissione di verifica

Ordine degli Ingegneri, anomalie nel bilancio. Nominata una commissione di verifica

Tag:

giovedì 30 Maggio 2013 - 07:57

Un documento, firmato da oltre 40 ingegneri aderenti al sindacato Inarsind, sottolinea “l’inadeguatezza, l’improvvisazione e il pressapochismo con cui è stato presentato il bilancio stesso”. Preso atto delle forti accuse, il presidente Santi Trovato ha presentato, nella stessa assemblea, una mozione nella quale chiedeva il rinvio dell’approvazione del bilancio e la contestuale costituzione di una commissione di verifica

“Spropositati costi telefonici, l’acquisto di ben cinque telefonini, gli alti canoni di noleggio delle macchine fotocopiatrici, le spese non inerenti all’attività dell’Ordine e non giustificate, le leggere assunzioni di personale, mancata esibizione dei registri contabili, uno spropositato numero di trasferte, alberghi e ristoranti per eventi e/o iniziative ad appannaggio dei soli consiglieri”. Sono le accuse mosse, in un documento firmato da oltre 40 ingegneri aderenti al sindacato Inarsind, al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri.

Per questi motivi, non è stato possibile procedere all’approvazione del bilancio consuntivo 2012, poiché, si legge nel documento sindacale, “incompleto di documentazione, carente in ogni aspetto e contestabile nel merito”. Ed ancora si stigmatizza “l’inadeguatezza, l’improvvisazione e il pressapochismo con cui è stato presentato il bilancio stesso”.

Il bilancio era stato messo ai voti lo scorso 15 maggio e non approvato per gli stessi motivi. Il 27 maggio la seconda assemblea, ma anche la relazione integrativa presentata è stata giudicata “assolutamente carente”.

Preso atto delle forti accuse, il presidente Santi Trovato ha presentato, nella stessa assemblea, una mozione nella quale chiedeva il rinvio dell’approvazione del bilancio e la contestuale costituzione di una commissione finalizzata alla verifica degli atti contabili ed alla loro corrispondenza con le poste del bilancio.

La mozione del presidente è stata approvata a larga maggioranza. Quindi sono stati votati dall’assemblea sei ingegneri quali componenti della commissione verifica bilancio.

2 commenti

  1. Preg.mo Presidente,Tesoriere e consiglieri dell’Ordine, dopo avere presentato il bilancio per l’approvazione ed essere stato già miseramente bocciato per ben 2 volte, si scopre che la gestione è stata veramente allegra. Inoltre non contenti avete il coraggio di ricandidarvi tutti compatti fra di voi senza la minima vergogna. Cercate di avere un minimo di dignità e consapevolezza visto che avete dimostrato che l’Ordine non lo avete saputo gestire se non per pranzi, cene, assunzioni, incarichi, favori, acquisti, ecc. In questi anni non avete tutelato la figura del professionista ma l’avete svilita sottostando e facendo subire le varie infrazioni compiute dai vari enti. Pertanto vista la qualità del lavoro condotto dimetteti dalle vostre cariche e soprattutto non candidatevi mai più ed evitate che la nostra categoria sia riacquisti quella dignità e prestigio che da tempo ci manca.distinti saluti

    0
    0
  2. BILANCI ON LINE…
    sarebbe l’ora di utilizzare la prassi della pubblicazione dei bilanci dei vari ordini ( ingegneri, architetti, medici, avvocati etc.) perchè la trasparenza non è mai troppa…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007