Sentiero Italia, i giovani di 'Va' Sentiero" ricevuti a Messina dall'Assessore Caruso

Sentiero Italia, i giovani di ‘Va’ Sentiero” ricevuti a Messina dall’Assessore Caruso

Simone Milioti

Sentiero Italia, i giovani di ‘Va’ Sentiero” ricevuti a Messina dall’Assessore Caruso

Tag:

martedì 27 Aprile 2021 - 07:30

La spedizione di 7 ragazzi di Va Sentiero è giunta a Messina. Continueranno sul Sentiero Italia siciliano, 550 km, passando dai Nebrodi e dalle Madonie

Una spedizione di sette ragazzi e ragazze, facenti parte dell’Associazione “Va’ Sentiero” e provenienti dalle province di Milano, Treviso, Ascoli Piceno e Cuneo, sono giunti a Messina per percorrerne i 500 km in 31 tappe.

Il tratto di Sentiero Italia siciliano che, dalla dorsale dei Peloritani, si sviluppa sui Nebrodi, sulle Madonie. L’obiettivo è giungere il 20 maggio a Trapani, per poi proseguire in Sardegna attraversando 4 parchi nazionali.

Il gruppo ha incontrato l’Assessore al Turismo Enzo Caruso che ha porto loro i saluti del Sindaco Cateno De Luca e dell’Assessore all’Ambiente Dafne Musolino. Accompagnati dal Presidente della sezione messinese del Club Alpino Italiano Nuccio Zanghì e dal consigliere Angelo La Rosa.

“Incontrare questi giovani – evidenzia l’Assessore Caruso – così pieni di entusiasmo ed energia, mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando. Da scout, assaporavo come loro il gusto dell’avventura e della strada. Mi auguro che, attraverso i loro racconti, le foto e la documentazione video, possano veicolare sul web e sui social la bellezza del nostro territorio e l’incontro con le nostre tradizioni”.

Il Sentiero Italia

Ideato dall’Associazione “Sentiero Italia” nel 1983, il percorso è stato georeferenziato e viene mantenuto dai volontari del Club Alpino Italiano. Un percorso di 7.000 km che, in 354 tappe, attraversa tutto il territorio nazionale e 20 regioni. A detta della CNN, “il più grande dei grandi cammini”. L’obiettivo è scoprire, documentare e condividere le bellezze e le fragilità delle “Terre Alte” dello Stivale, all’insegna del turismo sostenibile.

La Sicilia da attraversare a piedi da est a ovest, da Messina a Trapani nel Sentiero Italia consta di 557 km. Tra borghi magici quali Novara di Sicilia, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Alcamo, Erice. A cui si aggiungono imperdibili patrimoni paesaggistici, inclusi i quattro parchi naturali regionali della Sicilia: Parco dei Nebrodi, dell’Etna, Fluviale Alcantara e delle Madonie.

Negli ultimi mesi il giovane team di “Va’ Sentiero” ne ha già attraversati due terzi. Documentando ogni tappa in un libro fotografico, un docufilm e una guida digitale in costante aggiornamento su www.vasentiero.org, accessibile a tutti gratuitamente.

Il viaggio di “Va’ Sentiero”

La comitiva è formata da Giacomo Riccobono (Milano), Yuri Basilicò (Pregnana Milanese), Sara Furlanetto (Castelfranco Veneto), Andrea Buonopane (Robecco sul Naviglio), Francesco Sabatini (Acquasanta Terme), Martina Stanga (Cremona) e Diego Marmi (Boves – CN). I ragazzi hanno avuto modo di illustrare all’Assessore le finalità del progetto e il programma del particolare trekking sul Sentiero Italia.

Da Trapani la spedizione partirà poi alla volta della Sardegna. Per poi proseguire entro la fine dell’estate lungo le ultime 3 regioni che mancano all’appello per completare il Sentiero Italia: Campania, Basilicata e Calabria.

Nel rispetto delle misure preventive anti-contagio, al momento non sarà possibile unirsi alla spedizione di Va’ Sentiero. Chiunque però desideri può seguire i passi della spedizione autonomamente, ripercorrendo le tappe attualmente recensite in ogni dettaglio sulla guida digitale gratuita e autoprodotta sul sito Va Sentiero lungo il Sentiero Italia e alcune interessanti deviazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007