Serie B, La Saracena e Sicily sfidano le capoliste per provare il colpaccio

Serie B, La Saracena e Sicily sfidano le capoliste per provare il colpaccio

Domenico Abbriano

Serie B, La Saracena e Sicily sfidano le capoliste per provare il colpaccio

Tag:

venerdì 17 Novembre 2023 - 19:56

Le due formazioni tirreniche attese da impegni complicati in trasferta contro avversarie che viaggiano a punteggio pieno

MESSINA – Settimo turno di andata dei campionati nazionali di pallavolo. Turno proibitivo per le messinesi della costa tirrenica. La Saracena Volley Patti sarà impegnata a Caltanissetta, mentre la Sicily attraverserà lo stretto alla volta di Reggio Calabria. Entrambe le avversarie guidano i gironi di pertinenza dei rispettivi campionati; Caltanissetta in coabitazione con Modica, Reggio Calabria a punteggio pieno e senza aver perso un solo set in stagione.

B2f, trasferta complicata per La Saracena contro l’Albaverde Caltanissetta

Dopo la rimonta di sabato scorso con la Volley San Lucido (da 0-2 a 3-2), La Saracena Volley si recherà a Calatanissetta dove, domani sera alle ore 18, proverà ad impensierire l’imbattuta e capolista, a pari merito con la Pvt Modica, Albaverde Caltanissetta.

Le ragazze di coach Fazio sono chiamate ad una prova di orgoglio e carattere contro una formazione costruita per puntare dritto al salto di categoria. A sintetizzare il ruolino di marcia dell’avversaria di turno ci pensano i numeri: sei vittorie in altrettante gare, diciotto i set vinti, solo due quelli persi, contro Bricocity alla prima trasferta stagionale e poi nuovamente in trasferta a Gioiosa Jonica. Punteggio pieno con la formazione che non è mai andata al tiebreak e ha, quindi, sempre conquistato sempre l’intera posta.

A sinistra Chiara Vassallo
A sinistra: Chiara Vassallo, MVP del match con la Volley San Lucido (Foto di Domenico Abbriano)

La schiacciatrice Chiara Vassallo: “Anche quando si sbagliava eravamo unite”

Torna sulla gara vinta al tie-break contro Volley San Lucido, la schiacciatrice Chiara Vassallo – MVP del match: “Mi sono sentita fin da subito in partita. Vedevo che le cose non andavano come volevamo. Ci sta che qualcuna non fosse dentro la gara. Stavolta, rispetto alle altre partite, mi è piaciuto l’atteggiamento perché, anche quando si sbagliava, eravamo tutte unite. Questo mi è piaciuto molto, come il fatto di aver ribaltato la gara”.

Amaturo e Jimenez
Le palleggiatrici de La Saracena Volley. Sa sinistra, Anna Amaturo e Mireja Jimenez (Foto di Domenico Abbriano)

Coach Fazio: “A Caltanissetta per fare la nostra gara”

“Al di là dei meriti dell’avversario, le ragazze valgono quanto hanno fatto vedere nella seconda parte di gara – così coach Fazio rileggendo la gara di sabato scorso. Dal punto di vista del carattere, queste ragazze ne hanno davvero. Quando ti rendi conto che, come nei primi set, non riesci a fare le cose semplici, dispiace. Si vede, però, che la squadra ha le qualità per fare bene. Nel terzo set è andata meglio e, da quel momento, abbiamo dimostrato chi siamo”.

Nei primi due set, le avversarie sembravano aver preso bene le misure. Un cambio di passo, poi, con l’ingresso di Vassallo e Jimenez: “Nel primo set, in particolar modo, abbiamo fatto tutto noi con i nostri errori; eravamo contratti. Complimenti a Chiara (Vassallo, ndr) e Mireja (Jimenez, ndr) che lavorano bene e sono assolutamente all’altezza delle altre. Non mi sorprende che abbiano fatto bene”.

La Saracena vs San Lucido, terzo set
Terzo set di La Saracena vs San Lucido. Coach Fazio mette dentro Vassallo e Jimenez. E’ la svolta del match (Foto di Domenico Abbriano)

“Dobbiamo essere bravi a capire – conclude coach Fazio – che stiamo facendo un percorso che sarà lungo. Tendiamo a demotivarci, quando andiamo incontro ad un risultato negativo, e ad esaltarci al termine di gare come queste. Invece, bisogna valutare i fatti in prospettiva. Adesso, il Caltanissetta che sta facendo benissimo ed è stata allestita per la B1. Andremo a fare la nostra gara”.

A Caltanissetta arbitreranno l’incontro Antonino Richichi (1°) e Simona Cutruzzulà (2°).

Bm, Sicily a Reggio Calabria per stupire

Nella settima giornata la Sicily Beach Volley School scenderà in campo di sabato e oltrepasserà lo Stretto. Il turno del campionato di Serie B nel girone I vedrà gli uomini di coach Zappalà impegnati al “PalaCalafiore” di Reggio Calabria contro la Sport Specialist Volley. La sfida in programma alle ore 17 sarà arbitrata da Diego Lonardo e Gabriele Galletti.

Anthony Cucca
Anthony Cucca, centrale della Sicily Bvs

Il centrale Cucca: “Con Palermo e Lamezia, Sicily in crescita”

La compagine tirrenica ci arriva dopo la sfida persa in casa contro Palermo in cui ha conquistato il suo primo set ed è andata molto vicina ad ottenere il suo primo punto in classifica. Il messinese Anthony Cucca, centrale della formazione tirrenica, ha così commentato il momento vissuto dalla Sicily: “La partita di Palermo rappresenta le due facce della stessa medaglia della nostra squadra. Il lato positivo sono i primi due set lottati e anche la giornata precedente contro Lamezia si è giocato bene. La prima vittoria arriverà ne sono certo, è solo questione di tempo”.

Formazione in costante crescita nelle ultime settimane la Sicily chiamata però in questo turno ad affrontare un avversario molto attrezzato. Presentando la sfida di sabato al “PalaCalafiore” sempre Cucca ha detto: “Incontriamo quella che credo sia la squadra più forte del campionato e che a parere mio ritroveremo in Serie A l’anno prossimo. Penso che giocare contro avversari più forti ti dà più stimoli e ti fa crescere. Nella loro squadra c’è Laganà che è per me il miglior opposto del campionato e poi ritroveremo Maurizio (Schifilliti, ndr) e Gianluca (Schipilliti, ndr) che hanno giocato con noi. Vista la vicinanza territoriale e la rivalità tra Messina e Reggio è un po’ un derby e come noi vorremmo dire che li abbiamo battuti anche per loro sarà lo stesso”.

Allenamento Sicily

L’avversario: la Sport Specialist Volley Reggio Calabria

La formazione reggina è capolista nel girone I con 15 punti e in stagione ha vinto cinque partite sulle cinque giocate sempre per tre set a zero, osservando un turno di riposo. Un’autentica schiacciasassi che solo recentemente ha lottato un po’ di più trovando avversarie che contendessero loro dei set. In casa di Ciclope Bronte prima, nel secondo set terminato 25-23, e in casa di Viagrande nell’ultima giornata quando Reggio Calabria è stata costretta ai vantaggi per la prima volta in stagione, imponendosi 26-24 sempre nel secondo set.
La società del presidente e allenatore Antonio Polimeni affronta la sua prima stagione in Serie B. Domenico Laganà, reggino purosangue, è il capitano di una squadra composta in prevalenza da giocatori calabresi. Fanno eccezione solo Maurizio Schifilliti, palleggiatore messinese, che ha vestito in passato la maglia della Sicily Bvs, e Omar El Moudden, schiacciatore barese. Tra gli ex della sfida anche Gianluca Schipilliti, centrale delle passate stagioni con la maglia della Sicily Villafranca.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007