Ultimo turno d'andata per la Serie A di basket con Capo d'Orlando affidata al neo head coach Gennaro Di Carlo di scena al "PalaCarrara" di Pistoia contro la formazione dell'ex Esposito. Il campionato poi si fermerà per la sosta legata all'All Star Game dove saranno in campo gli ex paladini McGee e Hunt.
Ultimo appuntamento del girone d'andata, il quindicesimo turno di Serie A che domenica 3 gennaio vedrà l'Orlandina Basket di scena a Pistoia non sarà soltanto la prima gara del 2016, ma anche la prima con Gennaro Di Carlo nel ruolo di head coach.
Il tecnico campano è stato promosso dal ruolo di assistente dopo la decisione del presidente Enzo Sindoni tra domenica notte e lunedì di sollevare dall'incarico di guida del team il senese Giulio Griccioli, una decisione sofferta ma maturata per effetto dei risultati negativi degli ultimi due mesi dei biancoazzurri.
"Domenica sera giocheremo contro Pistoia – dichiara Gennaro Di Carlo – gruppo allenato da Enzino Esposito, una persona speciale, un idolo per me da ragazzino e una figura a me molto vicina nella mie precedenti esperienze. Sta facendo un lavoro eccellente e credo che meriti il premio di miglior allenatore alla fine della stagione. Giocano una pallacanestro molto organizzata sfruttando al massimo le qualità dei singoli interpreti. Per noi sarà di certo una gara molto stimolante, ancor più perché giocata in una piazza molto calorosa in cui il pubblico fa sempre la sua parte. Tutti questi aspetti rendono la sfida avvincente e ci aiuteranno ad arrivare concentrati e motivati alla palla a due".
"La squadra – prosegue il nuovo capo allenatore di Capo d’Orlando – in settimana ha svolto un grande lavoro, mostrando grande coesione e dedizione. I ragazzi si sono impegnati duramente e in campo non sono mai calati di concentrazione, non si sono per nulla fatti influenzare da tutto ciò che stava e sta al di fuori del parquet. Sicuramente il pronostico della prossima partita è a noi sfavorevole in partenza, ma sono sicuro che ognuno dei ragazzi che scenderà in campo darà il 110% e, se ci sarà anche una minima occasione di portare a casa l’incontro, cercheremo di sfruttarla. Capo d’Orlando da domenica avrà sempre grande rispetto sportivo dell’avversario, ma non dovrà temere nessuno, compresa Pistoia che fino a qualche settimana fa era la capolista del campionato".
Ora la società cestistica di Capo d'Orlando auspica una "scossa" che magari produca i suoi effetti già dal prossimo impegno di domenica al "PalaCarrara" contro la formazione del "diablo" e grande ex Vincenzo Esposito che con Cremona si contende il ruolo di grande sorpresa stagionale. Il gruppo paladino ha lavorato a pieno ritmo, pienamente recuperato play Tommaso Laquintana, sono migliorate le condizioni dell'ala lituana Simas Jasaitis mentre il centro e capitano Sandro Nicevic è atteso al rientro dopo la sosta per l'All Star Game.
Nessun atleta di Capo d'Orlando è stato selezionalto per l'evento organizzato da Lega Basket e RCS Sport che si giocherà il 10 gennaio a Trento, ma ci saranno due "ex", Tyrus McGee e Dario Hunt, il cui arrivo in Italia nel corso della scorsa stagione è merito del direttore sportivo dei nebroidei Giuseppe Sindoni.
Una formazione sarà guidata dal duo di coach Bianchini-Buscaglia e include: David Logan (Sassari), Adrian Banks (Brindisi), Awudu Abass (Cantù), Davide Pascolo e Julian Wright (Trento), Peyton Siva (Caserta), Luca Vitali (Cremona), Wayne Blackshear (Pistoia), Krunoslav Simon (Milano), Austin Daye (Pesaro), Josh Owens (Venezia), Dewayne White (Torino).
La seconda squadra sarà invece diretta dai coach Peterson-Menetti e sarà composta da: Alessandro Gentile e Jamel McLean (Milano), Pietro Aradori e Achille Polonara (Reggio Emilia), Alex Kirk (Pistoia), Jerome Dyson (Torino), Tyrus Mc Gee (Cremona), Mike Green e Stefano Tonut (Venezia), James Nunnally (Avellino), JaJuan Johnson (Cantù), Dario Hunt (Caserta).
(Giuseppe D'Amico)