Varese gioca un brutto scherzo ad un'Orlandina sciupona

Varese gioca un brutto scherzo ad un’Orlandina sciupona

Varese gioca un brutto scherzo ad un’Orlandina sciupona

Tag:

domenica 01 Novembre 2015 - 23:13

I paladini di coach Griccioli sono superati da Varese al "PalaFantozzi" per 62-66 nel quinto turno della Serie A fallendo la possibilità di centrare l'aggancio alla vetta della classifica. Nicevic e compagni partono male e sono sempre costretti ad inseguire gli ospiti, e nei secondi finali falliscono l'azione per il sorpasso o il supplementare. Nel prossimo turno trasferta a Caserta che sarà di scena domani sera nel posticipo su RaiSport.

Il dolce sogno di Capo d'Orlando di agganciare la vetta della classifica al termine della quinta giornata di Serie A svanisce poco prima della sirena conclusiva con una gestione scriteriato dell'ultimo possesso che poteva valere il sorpasso o l'aggancio per un possibile over time in un match in cui Varese, pur senza mai brillare eccessivamente per qualità e fluidità, ha sempre condotto i giochi.

Ad agevolare il successo il pessimo avvio della squadra di casa, con gli ospiti avanti di 11 punti (2-13) a metà del primo periodo che poi si chiuderà con un principio di rimonta sull'8-18.

Il carattere non manca ai giocatori di coach Griccioli che rialzano la testa nel secondo periodo, ma la sfida è un susseguirsi di strappi e Varese riesce spesso e volentieri a mantenere a lungo la distanza della doppia cifra che psicologicamente rischia di tagliare le gambe ai giocatori.

Il pubblico del "PalaFantozzi" offre il suo contributo anche per stimolare i propri beniamini, ma il trend nonostante gli sforzi profusi rimane quasi immutato e le squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo lungo sul 33-42.

Al rientro il copione non muta, Capo d'Orlando attacca a testa bassa, ma spesso con scarsa lucidità e prestando il fianco ai contrattacchi di Varese: le distanze si accorciano ulteriormente, ma nessun esito alla sfida appare precluso quando Basile legge le intenzioni degli avversari con una palla rubata scatenando i tifosi che non mollano neppure dopo la successiva tripla di Campani. L'ultimo canestro del periodo è di Laquintana che rimette in scia, 50-54, l'Orlandina.

Nell'ultimo periodo però si apre con uno scatenato Ukic a salire in cattedra, alla tripla di Jasaitis risponde Thompson, tutto sembra ormai scritto ed invece le emozioni finali ancora devono arrivare. Ancora il lituano e Nicevic riportano a contatto, 62-64, quando il cronometro segna 44".

Faye sparacchia concedendo a Capo d'Orlando l'insperata palla per il sorpasso, o provare l'aggancio per l'over time, per questa soluzione opta Ilievski, ma l'iniziativa non è delle più fortunate dopo aver ignorato lo scarico per i compagni ed il play macedone finisce per essere stoppato. Perl è costretto ad un fallo disperato su Cavaliero per fermare il cronometro, ma l'atleta dei lombardi è perfetto e glaciale dalla lunetta firmando il definitivo allungo per il 62-66.

Per la squadra del presidente Enzo Sindoni è uno "scherzetto" indigesto, cade l'imbattibilità stagionale e si spegne il sogno di agganciare in vetta Pistoia, e nel prossimo turno il gruppo paladino, forse con il rientrante statunitense Laurence Bowers, sarà impegnato a Caserta.

Tabellino
Capo d’Orlando–Varese 62-66
Parziali: 8-18; 25-24 (33-42); 17-12 (50-54); 12-12 (62-66);
Capo d’Orlando: Basile 5, Ilievski 5, Laquintana 4, Perl 5, Nicevic 10, Jasaitis 17, Metreveli 3, Oriakhi 13, Vujicevic ne, Munastra ne. All: G. Griccioli.
Varese: Davies 5, Faye 8, Ukic 21, Molinaro 2, Cavaliero 9, Shepherd, Campani 11, Ferrero, Thompson 10, Pietrini ne, Varanauskas ne, Galloway ne. All: Moretti.
Riepilogo Risultati del 5° Turno:
Cantù-Brindisi 100-103
Reggio Emilia-Pesaro 83-66
Milano-Pistoia 89-71
Avellino-Trento 79-66
Capo d'Orlando-Varese 62-66
Torino-Cremona 80-93
Sassari-Venezia 70-82
Bologna-Caserta 2/11
Classifica: Milano, Reggio Emilia, Pistoia e Venezia 8; Trento, Brindisi, Capo d'Orlando e Sassari 6; Cremona, Avellino e Varese 4; Cantù, Pesaro, Torino, Caserta e Bologna 2;
*Caserta e Bologna una gara in meno.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007