Capo d'Orlando travolge Bologna e lascia l'ultimo posto in classifica

Capo d’Orlando travolge Bologna e lascia l’ultimo posto in classifica

Capo d’Orlando travolge Bologna e lascia l’ultimo posto in classifica

Tag:

martedì 02 Febbraio 2016 - 08:23

Nel posticipo della terza giornata di ritorno della Serie A, l'Orlandina piega nettamente per 89-62 la Virtus Bologna e grazie a questo successo sale a quota 12 punti agganciando i felsinei e Pesaro, e lasciando l'ultimo posto alla sola Torino. Ottima prova corale degli atleti di coach Di Carlo, positivo esordio del neo acquisto Boatright.

Seconda vittoria consecutiva per Capo d'Orlando che sfrutta al meglio le due gare interne consecutive piegando, dopo Venezia, anche la Virtus Bologna.
Nel posticipo del lunedì sera della diciottesima giornata, terza di ritorno, della Serie A i paladini di coach Gennaro Di Carlo piegano per 89-62 le “V Nere” e salgono a quota 12 punti in classifica agganciando proprio i felsinei e Pesaro, e lasciandosi alle spalle la “cenerentola” Torino.
Atmosfera e clima di entusiasmo ritrovato al “PalaFantozzi” con il pubblico a sostenere i bianco-azzurri nebroidei nella difesa di un patrimonio inestimabile come la massima serie in una serata di gala anche per la diretta televisiva di Sky con la presenza nelle vesti di commentatore dell'ex capitano Matteo Soragna.
Capo d'Orlando al gran completo: recuperato anche capitan Sandro Nicevic che parte dalla panchina insieme all'ultimo acquisto Ryan Boatright che bagna l'esordio con la canotta biancoazzurra con 17 punti (3/5 da due e 2/6 da tte), 3 rimbalzi e 6 assist in 19 minuti.
Dall'altra parte coach Giorgio Valli deve fare i conti con un roster ridotto ai minimi ed in cui pesa come un macigno la perdurante e condizionante assenza di Allan Ray.
Partita perfetta degli atleti del presidente Enzo Sindoni con i “senatori” autentici collante per i più giovani, e piccola soddisfazione finale anche per i giovanissimi talenti locali Luca Munastra e Giorgio Galipò che assaporano nel finale anche la gioia di calcare il parquet in una gara ufficiale. Menzione obbligatoria per il 41enne Gianluca Basile (standing ovation alla sua uscita da parte del pubblico), nell'occasione sostenuta anche da un piccolo gruppo di tifosi della Fortitudo Bologna.
La partita prende subito una piega favorevole alla squadra di casa con Bowers e Stojanovic sugli scudi, Oriakhi a sportellare con il colosso Pittman e la tripla di Jasaitis che a poco meno della metà del primo periodo vale il provvisorio +10 (14-4) e costringe la panchina ospite al primo time out. Al rientro si registra un parziale recupero della Virtus, ma dopo un nuovo time out, questa volta chiamato da Di Carlo, è Capo a spingere trovando tre triple con Laquintana, Boatright e quella finale di Basile per il 29-16 che chiude la frazione.
La musica non cambia nel secondo, le difficoltà di Bologna crescono complici le rotazioni corte e la grande difesa di Capo d'Orlando che a metà frazione è sul +15 (39-24) ed allunga sino al 47-29 al riposo lungo.
Ad inizio ripresa, la lotta diviene serrata sul piano fisico e meno bella per gli esteti della palla a spicchi, la Virtus Bologna con Gaddy e Odom spinge per ridurre il gap riducendo anche a 9 punti il ritardo, ma poi la grande esperienza di Jasaitis prima, ed una tripla di Ilievski ed un canestro dalla media di Nicevic spengono le troppo timide speranze di rimonte di Vitali e compagni con il terzo periodo che si chiude sul 59-46.
Nell'ultimo periodo, Bologna presto si arrende alla superiorità dei locali e concede a Capo d'Orlando di allungare e chiudere definitivamente i giochi con una lunga passerella che si protrae sino all'epilogo dell'89-62.
Capo d'Orlando ora ha dalla sua entrambi gli scontri diretti con le “V Nere”, si può godere il momento del ritrovato ottimismo legato ai successi ed ai positivi innesti di Nankivil e Boatright che hanno reso più completo e competitivo un roster troppo a lungo penalizzato dalle defezioni per infortuni di Nicevic e Simas Jasaitis.
All'orizzonte, però, anche due impegnative trasferte consecutive, la prima sul parquet della capolista Reggio Emilia: ma il momento più duro per Capo d'Orlando sembra davvero alle spalle e possibile lotta per mantenere la squadra di questa piccola ma appassionata realtà siciliana in Serie A ancora possibile.
Tabellino
Capo d’Orlando-Virtus Bologna 89-62
Parziali: 29-16; 18-13 (47-29); 12-17 (59-46); 30-16 (89-62);
Capo d’Orlando: Ilievski 4, Stojanovic 11, Jasaitis 7, Bowers 19, Oriakhi 6, Laquintana 7, Nicevic 2, Boatright 17, Galipò G, Basile 9, Munastra, Nankivil 7. All: Gennaro Di Carlo.
Virtus Bologna: Vitali 7, Gaddy 8, Fontecchio 2, Mazzola 5, Pittman 11, Fabiani ne, Cuccarolo ne, Hasbrouck 8, Fells 7, Odom 14. All: Giorgio Valli.
Arbitri: Luigi Lamonica, Dino Seghetti, Emanuele Aronne.
Risultati del 18° turno di Serie A:
Brindisi-Sassari 88-82
Milano-Avellino 80-81
Venezia-Torino 73-57
Pistoia-Trento 64-69
Pesaro-Varese 76-71
Caserta-Cremona 73-64
Cantù-Reggio Emilia 70-74
Capo d'Orlando-Bologna 89-62

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007