Nella trentaseiesima giornata del Girone I della Serie D, il Due Torri di mister Venuto non va oltre lo 0-0 in casa contro la pericolante Palmese e non compie nè l'aggancio né il sorpasso a Vibonese e Reggio Calabria, entrambe fermate sul pari, compiendo comunque un ulteriore passo nella storia del piccolo club nebroideo, unica messinese nel torneo e già certa della salvezza da settimane.
I soliti problemi nel capitalizzare la mole di gioco prodotto "frenano" la corsa ai play-off e ai record del Due Torri che tra le mura amiche del "Vasi" non riesce a sfondare le barricate opposte dalla Palmese e le due squadre si dividono la posta in palio al termine di uno scarno 0-0.
In casa pirainese hanno certo pesato le indisponibilità per squalifiche di Claudio Calafiore e Paolo D'Amico, ma poco si può rimproverare alla formazione di mister Antonio Venuto che ha creato tanto tenendo in modo prevalente il pallino del gioco con varie occasioni nei piedi dei soliti Pitarresi, Giacobbe e Petrullo (per lui l'occasione più ghiotta, ma tiro debole) e senza mai correre concreti pericoli con Ingrassia praticamente inoperoso con una velenosa conclusione su piazzato dell'ex messinese Mangiarotti di poco fuori ed un colpo di testa di Siclari centrale.
Per la formazione pirainese, ricordiamo unica compagine dell'intera provincia di Messina a prendere parte al torneo di Serie D in questa stagione, è un punto comunque prezioso che coincide con i pari anche della Vibonese e del Reggio Calabria (quest'ultima avversaria dell'ultima gara interna) con distanze invariate di tre punti dal quarto posto ed uno dal quinto per i biancorossi che a quota 49 vengono ora affiancati dall'Aversa Normanna.
In testa il Siracusa non approfitta appieno della caduta della Frattese, ma il pari strappato (1-1) sul campo della Cavese sembra un semaforo verde verso la promozione in Lega Pro degli aretusei a due gare dalla fine del torneo.
Tabellino:
Due Torri-Palmese 0-0
Due Torri: Ingrassia, Cassaro, Postorino (Scolaro 88'), Pitarresi, Tricamo, Matinella, Giannola, Marino, Petrullo (Guaiana 81'), Giacobbe, Cicirello. A disp.: Paterniti, Calcagno, Acquaviva, Sciotto, Locorotondo, De Chiara, Palmeri. All. Venuto.
Palmese: Barillàm Andilloro, Cassaro, Cordiano, Taverniti, Misale, Citrigno (Gualdi 71'), Mangiarotti, Siclari, Corsale, Viscido. A disp.: Spilabotte, Romola, Novello, Mazzei, Urbano, Ciccone, Fabio, Maltese. All. Del Torrione.
Arbitri: Riccardo Pelagatti di Livorno; Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Alessio Gini di Pontedera;
Note: Recupero 1' e 3'; Corner: 6-1;Ammoniti: Viscido, Cassaro (P), Petrullo, Cicirello.
Programma del 36° Turno del Girone I):
Aversa Normanna-Scordia 2-1
Cavese-Siracusa 1-1
Due Torri-Palmese 0-0
Gelbison-Agropoli 5-0
Leonfortese-Vibonese 1-1
Noto-Reggio Calabria 2-2
Sarnese-Gragnano 1-1
Roccella-Nerostellati Frattese 2-1
Vigor Lamezia-Marsala 3-0
Ha riposato: Rende
Classifica: Siracusa 70; Frattese 67; Cavese 62; Vibonese 52; Reggio Calabria 50; Due Torri ed Aversa Normanna 49; Sarnese e Roccella 44; Gragnano 43; Rende 41; Noto e Leonfortese 40; Marsala 39; Agropoli 38; Palmese 35; Gelbison 33; V. Lamezia 27; Scordia 22.
(Giuseppe D'Amico)