Serie D, vincono Football Club Messina e Città di Sant'Agata

Serie D, vincono Football Club Messina e Città di Sant’Agata

Simone Milioti

Serie D, vincono Football Club Messina e Città di Sant’Agata

Tag:

lunedì 08 Novembre 2021 - 07:01

La ribalta il Città di Sant'Agata a Biancavilla, sembra semplice per il Football Club a Messina che però nel finale subisce il parziale ritorno degli ospiti

Primo successo casalingo in stagione per il Football Club Messina che arriva alla decima giornata del campionato di calcio di Serie D. Nel girone I vince anche il Città di Sant’Agata che continua la sua corsa con vista playoff.

Due sfide diverse quelle giocate dalle tue squadre della provincia di Messina contro due squadre che stazionano in fondo alla classifica. Il Sant’Agata era impegnato in trasferta a Biancavilla e ha dovuto rimontare. In casa invece il Football Club che sembrava in controllo nello scontro diretto contro Sancataldese, doppio vantaggio, ma che nel finale ha rischiato anche la beffa del pareggio.

La classifica vede il Città di Sant’Agata a 17 punti, -9 dalla vetta, ma soltanto uno in meno dalla zona playoff. Il Football Club Messina è a 8 punti, pari col Rende che in virtù della differenza reti migliore al momento eviterebbe i playout che invece dovrebbero giocare i giallorossi.

Fc Messina – Sancataldese 2-1

Pronti via passa in vantaggio il Football Club, buona trama sulla fascia destra per gli uomini di mister Ferraro con Valente, ispiratissimo, che serve un buon pallone ad Orlando a centro area, il centravanti non ci pensa due volte e gira al volo in rete al secondo minuto di gioco. Reazione degli ospiti con un debole tiro di Liga, nel primo tempo da segnalare anche al 19′ uno svarione di Carrozzino, centrale del Football Club, che manda verso la porta Cees, ma l’attaccante della Sancataldese è fermato da Tosolini. Sempre il numero 8 degli ospiti si rende pericoloso alla mezz’ora quando controlla bene il pallone al limite dell’area e lo calcia subito verso la porta di Giannini che segue il pallone uscire lateralmente.

Più movimentata la ripresa con ancora Valente a dispensare assist al 50′ per l’ottimo inserimento di Licciardello a cui viene negata la gioia del gol dal portiere avversario. All’ora di gioco il raddoppio dell’Fc Messina, errore in uscita della difesa, Gabionetta recupera palla e punta deciso la porta scaricando un potente sinistro che colpisce la traversa e rimbalza, secondo il guardalinee, dentro la porta prima che la palla sia spazzata. Il Football Club avrebbe anche un paio di occasioni per ammazzare il match con Gabionetta e Valente, ma a segnare al 68′ sono gli ospiti, punizione dalla sinistra con il cross di Brunetti che trova la testa di Neri, la palla sbatte sul palo mettendo fuori gioco Giannini, il primo ad avventarsi sul pallone è Sinatra che dimezza lo svantaggio. Nel finale, e nel lungo recupero concesso dall’arbitro di nove minuti, cerca il pareggio la Sancataldese che avrebbe anche l’occasione con un bel cross dalla sinistra che attraversa tutta l’area giallorossa senza che Burcheri in scivolata possa indirizzare verso la porta.

Biancavilla – Città Sant’Agata 1-2

Vittoria voluta cercata e meritata per il Città di Sant’Agata che torna al successo dopo quattro lunghe settimane. Un risultato alla vigilia tutt’altro che scontato, con gli etnei che, oltre ad annoverare nel proprio organico giocatori importanti, avevano forti motivazioni per una situazione di classifica precaria ed il cambio di allenatore in settimana. I biancazzurri hanno però disputato una gara accorta, hanno concesso pochissimo agli avversari, e soprattutto sono stati cinici e colpito nei momenti opportuni.

Il rigore di Catalano che dà il via alla rimonta del Città di Sant’Agata

Già al 1′ Calafiore da posizione defilata mette paura a Governali con il pallone che sfiora l’incrocio. Al 11′ Cicirello in spaccata impegna il portiere di casa che mette in angolo. Alla prima sortita offensiva il Biancavilla passa è il 24′. L’ex Ficarrotta lascia partire un cross raccolto da Asero che da dentro l’area piccola trova la deviazione vincente. Nella ripresa al 57′ Alagna, subentrato a Iania, viene toccato in area da Palmisano, il direttore di gara molto vicino non ha dubbi e indica il dischetto dei rigore. Della battuta si incarica Catalano che non lascia scampo a Governali. Il Città di Sant’Agata continua a spingere ed al 65′ va vicino al raddoppio con l’ottimo Calafiore, il cui colpo di testa però finisce di poco alto.

La squadra di Giampà ci crede più che mai ed al 79′ arriva il vantaggio per merito di Calafiore, migliore della partita, abile a riprendere una corta respinta di Governali e ribadire in rete. I biancoazzurri potrebbero mettere il punto esclamativo all’83’ al termine di una veloce ripartenza ma Governali è bravo a respingere il colpo di testa di Alagna. Nei restanti minuti il Biancavilla ci prova ma i tentativi dei padroni di casa generano solo qualche mischia tra l’altro ben controllata dalla retroguardia santagatese.

Articoli correlati

Un commento

  1. bonanno giuseppe 8 Novembre 2021 12:04

    finalmente il Football Club ne ha vinta una

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007