Partito ufficialmente il percorso verso gli Stati generali, al via la prima fase

Partito ufficialmente il percorso verso gli Stati generali, al via la prima fase

Partito ufficialmente il percorso verso gli Stati generali, al via la prima fase

Tag:

mercoledì 28 Gennaio 2015 - 17:04

La prima fase del percorso verso gli Stati Generali è costituita dalla pubblicazione del documento dell’assessore alle politiche sociali contenente da un lato le linee guida dell’assessorato per la costruzione di un welfare comunitario, dall’altro lo stato delle politiche e dei servizi sociali nella città di Messina.

Ricognizione delle risorse a disposizione, valutazione di quanto fatto nell’anno appena trascorso, obiettivi da raggiungere. Sono alcuni dei passaggi fondamentali che dovranno condurre agli Stati generali dei servizi sociali che l’assessore Nino Mantineo ha fissato per i prossimi 10 e 11 aprile. Saranno il momento finale di un percorso che l’esponente della giunta Accorinti ha deciso di avviare proprio in questi giorni per analizzare, discutere e condividere, insieme ad attori istituzionali del privato sociale e delle imprese, le linee portanti della programmazione e gestione nel presente e nell’immediato futuro del “welfare della comunità cittadina e distrettuale” di Messina.

Oggi è iniziata la prima fase del percorso verso gli Stati Generali, costituita dall'odierna pubblicazione del documento dell’assessore alle politiche sociali che contiene da un lato le linee guida dell’assessorato per la costruzione di un welfare comunitario, dall’altro lo stato delle politiche e dei servizi sociali nella città di Messina.

In questo orizzonte culturale e progettuale, l’Amministrazione comunale e l’assessorato ai servizi sociali vogliono avviare un rilancio del sistema dei servizi e passaggio necessario, da porre all’attenzione degli stati generali sui servizi sociali, è inevitabilmente la ricognizione delle risorse che questa amministrazione ha utilizzato ed utilizza in tale settore, i servizi che eroga e garantisce, i cittadini raggiunti e quelli che restano fuori dal sistema dell’offerta dei servizi. Mantineo sottolinea che eopportuno che gli ultimi dati ISTAT disponibili a livello nazionale, risalenti al 2011, indicano che la spesa sociale, pro capite, in Sicilia in quell’anno è stata pari a 75 € per abitante. La città di Messina con i suoi 242.267 abitanti, nel 2014, ha impegnato per la spesa sociale un costo medio pro capite di circa 80 €. «Evidenziare questo dato, seppur nei suoi limiti, significa ribadire con forza la necessità di attribuire, nella nostra città, centralità al sistema dei servizi sociali e di riqualificare, in particolar modo, la spesa, attraverso la congruente riprogettazione dei servizi e, dunque, una vera ricalibratura del welfare locale».

La seconda fase si svilupperà attraverso momenti di incontro, di ascolto e di confronto tra l’Amministrazione comunale ed i diversi soggetti istituzionali e del privato sociale. Sui documenti programmatici presentati dall’Amministrazione si chiederà ai diversi soggetti coinvolti, di fornire, preferibilmente in forma scritta, informazioni, osservazioni, suggerimenti e proposte. Contestualmente allo svolgimento della seconda fase, sarà programmato un seminario di approfondimento sui modelli di gestione dei servizi sociali, al fine di favorire il confronto tra diversi modelli di gestione sperimentati nel territorio nazionale per comprendere meglio i punti di forza e di debolezza delle diverse opzioni in campo.

La terza fase consiste nella convocazione degli “Stati generali” il 10 e 11 aprile, e rappresenta il punto conclusivo del percorso. Si svolgerà attraverso un momento di confronto e di studio seguito dall'elaborazione e dalla condivisione di un documento conclusivo che offrirà le linee guida del welfare cittadino per il prossimo triennio. Con tale proposta si intendono perseguire gli obiettivi di individuare in modo condiviso bisogni, urgenze e necessità del territorio, elaborare strategie condivise di intervento, introdurre un metodo concertativo e partecipativo idoneo a identificare e progettare politiche sociali per la città e il distretto di Messina, ricostruire relazioni tra i diversi attori istituzionali e sociali coinvolti, improntate alla consapevolezza delle specificità e delle convergenze che animano l’azione dei diversi attori, condividere riflessioni, approfondimenti e analisi sul modello di gestione per il welfare municipale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007