Da lunedì niente trasporto e assistenza disabili nelle scuole superiori

Da lunedì niente trasporto e assistenza disabili nelle scuole superiori

Francesca Stornante

Da lunedì niente trasporto e assistenza disabili nelle scuole superiori

Tag:

sabato 02 Novembre 2013 - 01:21

La Provincia non ha soldi e il presidente Crocetta non ha mantenuto l'impegno di destinare risorse per garantire servizi di questo tipo. Si cerca una nuova soluzione, lunedì però il servizio sarà sospeso.

Lunedì gli studenti disabili delle scuole superiori non avranno nessun assistente che li aiuterà a raggiungere i vari istituti. A meno che in giornata non si riesca a tirar fuori dal cilindro l’ennesima soluzione tampone, la settimana che inizierà dopo questo lungo ponte festivo avrà un sapore amaro per i tanti giovani e le loro famiglie che contano quotidianamente sul servizio di trasporto e assistenza. La Provincia non ha soldi in cassa e non sa come mantenere il servizio, il Presidente della Regione Rosario Crocetta aveva garantito che sarebbero arrivate delle risorse per dare la possibilità agli enti, da lui soppressi, di poter comunque garantire alcuni servizi. Di quei soldi però neanche l’ombra. Un’altra promessa mancata che rischia di abbattersi solo sulle spalle dei più deboli.

Circa un mese fa la situazione era praticamente la stessa. La scuola era iniziata da poco e il Commissario della Provincia Filippo Romano non sapeva come far fronte all’avvio di questo servizio. La soluzione era arrivata in extremis e ovviamente era solo provvisoria. Palazzo dei Leoni riuscì a stanziare 216mila euro per avviare il servizio per un mese affidandolo alla cooperativa Genesi. Avevano tirato un sospiro di sollievo gli 188 alunni che fruiscono del servizio trasporto, i 300 assistiti nelle aule durante le lezioni e poi i lavoratori: 38 autisti, 38 accompagnatori e 72 assistenti scolastici. Il mese però è finito, l’allarme era stato lanciato qualche giorno fa dalla Fp Cgil e dalla Cisl Fp, giovedì sera c’è stato un lungo incontro a Palazzo dei Leoni tra il presidente della cooperativa Genesi e il Commissario Romano, ma buone notizie non ne sono arrivate.

Il commissario Romano non ha potuto far altro che allargare le braccia poiché delle risorse garantire dal governatore Crocetta non si è vista neanche l’ombra. Palazzo dei Leoni non ha possibilità di continuare a mantenere il servizio, dal canto suo non può farlo neanche la cooperativa che negli ultimi giorni ha dovuto provvedere da sola alle spese perché il budget non era sufficiente. A questo punto non si escludono dure proteste da parte di lavoratori e genitori dei ragazzi che si vedranno privati da un giorno all’altro di un servizio fondamentale. Naturalmente si continuerà a cercare una soluzione, nel frattempo la certezza è che lunedì trasporto e assistenza dei disabili nelle scuole superiori saranno sospesi. Con buona pace di chi ha sperato che il Presidente Crocetta, questa volta, mantenesse gli impegni.

Francesca Stornante

6 commenti

  1. Crocetta NON HA MANTENUTO L’IMPEGNO????? Non ci posso credere. Aspetto la difesa d’ufficio dei sostenitori di Crocetta!

    0
    0
  2. Le Casse Provinciali sono a secco?
    La Regione Siciliana non ha soldi da inviare a Messina per i servizi di pubblica utilità ?
    Ma come mai si trovano i soldi per pagare profumatamente un Messinese Presidente dell”ARS che quanto mento dovrebbe avere un minimo di interesse VERO per la provincia di appartenenza ?
    Se sommiamo i lauti compensi dei nostri deputati alla Regione Sicilia, ci rendiamo conto dove vanno a finire i soldi dei Siciliani.
    Cari Siciliani lamentarsi senza capire o sapere non serve a niente, riparare SI.

    0
    0
  3. Grazie Accorinti Messina sta cambiando grazie di cuore
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    0
    0
  4. Caro Presidente come si suol dire:predica bene, razzola male.
    Ormai hai raggiunto il tuo scopo,bravo.
    Peggio degli altri!

    0
    0
  5. Ma le Provincie sono o non sono state abolite?
    Allora perchè continuare a far riferimento alle Provincie?
    Questi e altri sono i problemi che ne conseguono, prima si doveva risolvere il problema di chi doveva subentrare nell’assolvimento delle funzioni/incarichi che le Provincie lasciavano e poi chiuderle. Intanto fondi non ne hanno più ma nessuno li ha sostituiti.
    La domanda sorge spontanea, i fondi che andavano alle Provincie che fine hanno fatto?

    0
    0
  6. Accorinti qui non c’entra niente!!! Questo è un servizio della Provincia e non del Comune!!!
    TESTINA!!!
    Prima di aprire la bocca dovresti informarti e sapere le varie competenze!!!
    Non cercate sempre e comunque di sparare a zero su Accorinti, rischiate di fare mala figura per ignoranza!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007