Settimana della tiroide. Punto informativo al Policlinico

Settimana della tiroide. Punto informativo al Policlinico

Redazione

Settimana della tiroide. Punto informativo al Policlinico

Tag:

lunedì 20 Maggio 2019 - 08:00

Saranno indicati appropriati percorsi individuali di diagnosi e cura delle malattie tiroidee

MESSINA – Oggi e mercoledì, dalle 15 alle 17, al primo piano del padiglione NI del Policlinico Gaetano Martino, l’Uoc di Pediatria (diretta dal prof. Giovanni Pajno) e l’Uoc di Endocrinologia (diretta dal prof. Salvo Cannavò) allestiranno punti informativi rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie per indicare appropriati percorsi individuali di diagnosi e cura delle malattie tiroidee.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della settimana mondiale della tiroide in corso da oggi al 26 maggio, dedicata quest’anno al tema “amo la mia tiroide… e faccio la cosa giusta” per ricordare il ruolo degli stili di vita, e il rischio di trattamenti inappropriati suggeriti dalla rete e dai social. 

“Ancora oggi – sottolinea il prof. Francesco Vermiglio, endocrinologo dell’Università di Messina – malgrado una più diffusa consapevolezza circa il fatto che un corretto funzionamento della tiroide sia fondamentale per la salute a tutte le età e sia provata l’importanza di un adeguato apporto di iodio con la dieta, il numero di famiglie che utilizzano con regolarità il sale iodato, come auspicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è ancora troppo basso”.

Mentre Malgorzata Wasniewska, pediatra endocrinologo del Policlinico Gaetano Martino di Messina – aggiunge – “gli interventi più efficaci di profilassi con iodio che iniziano in età pediatrica condizionano il futuro benessere della tiroide per tutta la vita”.

Inoltre, sabato 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, il prof. Salvatore Benvenga, anche lui endocrinologo dell’Università di Messina, d’intesa con il sindaco Filippo Taranto, organizzerà a Montalbano Elicona l’ormai tradizionale ambulatorio per le malattie della tiroide presso lo studio del dott. Giuseppe Simone. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007