Gran Camposanto tra i cimiteri storici europei. Sistemata la sezione Fanciulli - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Gran Camposanto tra i cimiteri storici europei. Sistemata la sezione Fanciulli

Gran Camposanto tra i cimiteri storici europei. Sistemata la sezione Fanciulli

lunedì 28 Maggio 2018 - 11:18
Gran Camposanto tra i cimiteri storici europei. Sistemata la sezione Fanciulli

E' stata recuperata e messa in sicurezza a cura dei marmisti che operano all’interno del Cimitero monumentale. Il programma degli eventi di domani e venerdì

Ha preso il via stamani la “Settimana alla scoperta dei Cimiteri Storici Europei”, promossa da Asce e dal Mibact per l’anno europeo del patrimonio culturale 2018, che si concluderà domenica 3 giugno. Tre giornate di eventi alla “scoperta” dei cimiteri monumentali europei a cui partecipano numerose città attraverso iniziative volte a far conoscere a cittadini e turisti il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nei propri cimiteri.

Il Comune di Messina ha aderito con un programma, organizzato dal dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico, all’interno del Cimitero Monumentale, coordinato dall’arch. Teresa Altamore, che stamani è iniziato con la consegna della sezione “Fanciulli”, recuperata e messa in sicurezza (pulizia e ristrutturazione di marmi e lapidi) a cura dei marmisti che operano all’interno del Cimitero monumentale, nell’ambito del progetto “adotta un monumento del Gran Camposanto”.

“Si ringraziano i marmisti messinesi – ha sottolineato l’assessore con delega ai Cimiteri, Daniele Ialacqua, – che hanno aderito alla richiesta di ‘adottare’ una lapide dell’area fanciulli, aiutando l’Amministrazione a ridare decoro a tombe che meritano il rispetto della comunità cittadina”.

Domani, martedì 29, alle 9.30, gli studenti del Liceo artistico Renato Guttuso di Milazzo assisteranno ad una lezione dal vivo sulle procedure tecniche di restauro lapideo, a cura di Salvatore Mangano di Alma Restauri, cui seguirà, alle 11.30, la visita nei cantieri di restauro delle cappelle storiche. Venerdì 1 giugno è prevista “L’eredità del Canova a Messina”, visita guidata a cura del prof. Dario De Pasquale.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007