Ritorna "Aspettando Naxoslegge". Viaggio sentimentale nell'altra Sicilia

Ritorna “Aspettando Naxoslegge”. Viaggio sentimentale nell’altra Sicilia

Ritorna “Aspettando Naxoslegge”. Viaggio sentimentale nell’altra Sicilia

Tag:

martedì 05 Maggio 2015 - 06:32

“Camera con vista. Viaggio sentimentale nell'altra Sicilia”, è il titolo scelto per la sezione estiva di Naxoslegge che sarà realizzata di concerto con Si'cily Naxos by Marabù

Si rinnova l'annuale appuntamento con Aspettando Naxoslegge, la sezione estiva del festival settembrino, organizzato dalle Officine di Hermes che, da questa quinta edizione, come anticipato da Fulvia Toscano, riguarderà, tutti i fine settimana di settembre, diverse tematiche variamente connesse al tema portante “La luce è come l'acqua”, con eventi anche itineranti che toccheranno diverse città.

Camera con vista. Viaggio sentimentale nell'altra Sicilia”, è il titolo scelto per la sezione estiva di Naxoslegge che sarà realizzata di concerto con Si'cily Naxos by Marabù, la straordinaria location nel cuore di Recanati, oggi risemantizzata dal suo proprietario, Aldo Piccarreta, che spiega così il nuovo concept: “Una, tante vetrine, in cui esibire i tanti volti della Sicilia, non in forma statica ma in divenire, attraversandone le mille storie".

Con Camera con vista, Naxoslegge, infatti, intende raccontare l'altra Sicilia, quella operosa, immaginifica, creativa, quella delle eccellenze, fuori dalla sicilitudine, spesso incapacitante. Tanti gli appuntamenti estivi programmati ed in via i definizione che costituiranno un vero invito al Viaggio in Sicilia, attraverso l'editoria, la musica, l'enogastronomia, la politica, la legalità, il cinema.

Gli appuntamenti inizieranno ai primi di giugno e si protrarranno fino al mese di settembre, quando, come di consueto, Naxoslegge toccherà diversi punti della città di Giardini Naxos, dal Liceo Caminiti, partner storico del festival, al Museo archeologico a Palazzo Paladino, dalla terrazza del lido di Naxos alle piazze cittadine. Nel mese di luglio Naxoslegge sarà partner di una due giorni, coordinata da Dora Marchese, nell'ambito del progetto I-Art, a Catania, a Palazzo Platamone, dedicata a Pier Paolo Pasolini, su cui si tornerà in Settembre, con il laboratorio a Sud di Pasolini, in collaborazione con Latitudini. Per settembre la Toscano ci fornisce qualche anticipazione: la II edizione di Siciliabooktrailer, che si svolgerà a Catania, in collaborazione con Cortiincortile; un omaggio a Alberto Burri, nel centenario della nascita, con una trasferta al Cretto di Gibellina; un gemellaggio con la Calabria, declinato soprattutto al femminile, sulle emergenze relative alla legalità; una mostra in collaborazione con la Associazione Bruno Caruso; una trasferta ad Alì Terme per un ricordo di Stefano D'Arrigo e di Horcynus Orca; l'incontro con il filosofo Diego Fusaro sulla necessità del pensiero meditante, contro il pensiero unico; le consuete finestre aperte sulla geopolitica, con una analisi della crisi Russo/Ucraina e dei volti dell'Islam; le sezioni Gli inattuali, dedicata a E. Junger, e Pagine ritrovate per una rilettura degli anni '70.

Prende avvio la nuova sezione “L'ombra di Dioniso”, dedicata alle riscritture del mito, in continuità ideale con il progetto del 2010, realizzato dalle Officine di Hermes. Anche il premio, ideato per l'Ombra di Dioniso, fino a qualche anno fa inserito in Extramoenia, sarà riproposto nell'ambito di Naxoslegge 2015. Tra i premiati, negli anni passati, ricordiamo Antonio Calenda, Monica Centanni, Emilio Isgrò, Aurelio Pes e Angelo Scandurra; una Festa della Luce, nell'anno mondiale ad essa dedicato, con incontri pluridisciplinari sul tema, nell'ambito della quale sarà proposto un invito alla Lettura di Dante e del Don Chisciotte di Cervantes. Castelli di versi, incursioni poetiche, in diversi siti prestigiosi della provincia, con una finestra internazionale sulla poesia russa. Confermate le ormai storiche, maratone di lettura, gestite dagli studenti, a cui sono anche rivolti i due concorsi, “Vedere libri”, dedicato ai booktrailer e “Il gusto della lettura”, tra cibo e letteratura, giunti alla II edizione. Per i più piccoli, dopo il Piccolo Principe e il Signore degli anelli, per questa V edizione, il Festival propone una lettura di Alice nel paese delle meraviglie, di cui ricorrono i 150 anni, soffermandosi, in particolare, sul rapporto tra scrittura e illustrazione.

Si confermano le reti di collaborazioni già esistenti con Università, Enti, Fondazioni, Festival, Associazioni, Scuole,secondo quello spirito corale e plurale che connota la kermesse, dalla sua I edizione. Questo e tanto altro a Naxoslegge 2015.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007