L’associazione nazionale del Fante ricorda i caduti delle guerre

L’associazione nazionale del Fante ricorda i caduti delle guerre

L’associazione nazionale del Fante ricorda i caduti delle guerre

Tag:

sabato 23 Febbraio 2013 - 08:15

Celebrata una Messa solenne per i caduti di tutte le guerre ed in ricordo del generale Emilio Froncillo. Al termine è stato inaugurato il Centro Studi di Rappresentanza dell'associazione

Mons. Francesco Sgalambro, vescovo di Cefalù ha officiato una Solenne Celebrazione con Mons. Antonino Cento e Padre Giovanni nella Chiesa di Santa Eustochia Calafato-Monastero di Montevergine.

L’iniziativa è dell’Associazione Nazionale del Fante di Messina, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre ed in ricordo del Generale Emilio Froncillo, aiutante di campo del Principe Umberto di Savoia.

Il prof. Domenico Venuti, in qualità di Presidente Provinciale dell’Associazione del Fante, ha ricordato le numerose iniziative svolte, come quella in occasione del 150mo dell’Unità d’Italia, nell’antica Valdemone, con l’assessore Salvatore Magazzù ed il brillante giovane Nino Crupi, operatore delle “Giornate del Tricolore” e del significativo intervento a sostegno dei superstiti del disastro ecologico di Giampilieri Superiore con i Corpi Blu di Soccorso Internazionale.

“ Ubi gloria ibi sum” è il motto dell’associazione e cioè: “Sono là dove c’è la gloria”. Il prof. Venuti ne ha chiarito i significati dell’amore alla Patria che ha avuto alte, dolorose e ingenti perdite sia nella Grande Guerra sia nell’ultimo conflitto mondiale sia con i caduti di oggi in missioni di pace.

Al termine della Celebrazione è stato inaugurato, presso la Galleria “Il Gabbiano”, il Centro Studi di Rappresentanza dell’Associazione Nazionale del Fante di Messina e provincia, intitolato al Generale Emilio Froncillo, dove Mons. Francesco Sgalambro ha dato la benedizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007