Esercitazione sismica all’Ainis. Efficace il piano di evacuazione

Esercitazione sismica all’Ainis. Efficace il piano di evacuazione

Esercitazione sismica all’Ainis. Efficace il piano di evacuazione

Tag:

sabato 12 Gennaio 2013 - 10:09

Ci si propone adesso, per la gestione delle emergenze, la simulazione di un futuro scenario di rischio sismico in prossimità dell’orario di uscita degli alunni

Presso il Liceo Statale “Emilio Ainis” di Messina, ieri, in uno scenario di rischio sismico, si sono svolte le varie fasi della procedura di esodo dell’intera scolaresca, coordinate dal Referente per la Sicurezza prof. Enrico Turco e dal Dirigente Scolastico, prof. Elio Parisi.

Docenti, non docenti e alunni hanno ricoperto gli incarichi assegnati con diligenza e responsabilità; gli studenti in particolare hanno dimostrato serietà e collaborazione.

Nel corso dell’esercitazione è intervenuto l’ing. Antonio Rizzo, in qualità di componente dell’ Ufficio Staff “Protezione Civile” della Comune di Messina, che ha osservato con occhio professionale lo svolgersi dell’azione.

Analizzate le varie fasi dell’esodo, è stata verificata l’efficacia del Piano di Evacuazione che è servita anche ad evidenziare qualche criticità da valutare; ci si propone adesso, per la gestione delle emergenze, la simulazione di un futuro scenario di rischio sismico in prossimità dell’orario di uscita degli alunni.

Il Comune di Messina, proprio con il suo staff di Protezione Civile, ha individuato e realizzato presso il Liceo Statale “Ainis” un’Area di Emergenza in cui vengono svolte attività di soccorso alla popolazione durante una emergenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007