Maltempo: il peggio è passato, fortunatamente senza criticità

Il maltempo che nelle scorse ore ha colpito Calabria e Sicilia è stato intenso, ma non particolarmente violento. Ci sono state circa 18 ore di pioggia moderata/forte e persistente con qualche disagio, soprattutto nelle strade, e dei locali allagamenti nelle aree più colpite, ma nulla di grave.
La provincia maggiormente bersagliata dai fenomeni meteo avversi è stata quella di Siracusa, e nello specifico la cittadina di Augusta dove sono caduti 86mm di pioggia e ci sono stati allagamenti. Notevoli anche i 72mm di Canicattini Bagni mentre a Ciane sono caduti 53mm di pioggia e a Siracusa 49mm. Solo 22mm, invece, a Noto.
Più a nord, sulla costa Jonica della Sicilia, le piogge sono state più o meno dello stesso tenore con 60mm a Giarre, 54mm ad Acireale, 47mm a Linguaglossa, 41mm a Santo Stefano di Briga, 35mm ad Antillo e Nicolosi, 22mm a Catania, 21mm a Messina, 20mm al Colle San Rizzo, 19mm a Francavilla di Sicilia e 15mm a Ganzirri. Insomma, nulla di preoccupante, con meno precipitazioni rispetto alle previsioni.
Ha piovuto di più, invece, nelle zone Joniche della Calabria meridionale, specie nel basso Reggino con 112mm a Platì, 105mm a Bova Superiore, 87mm a Roccaforte del Greco, 81mm a Canolo Nuovo, 73mm a San Luca, 70mm al Passo della Limina, 62mm a Staiti e 46mm ad Antonimina. Si tratta, però, di località di montagna che sono abbastanza abituate a quantitativi di pioggia simili e che non hanno riscontrato partcolari problemi, se non qualche disagio ordinario con il maltempo tipico delle zone joniche, poco frequente ma molto intenso.
A Reggio Calabria città sono caduti 33mm di pioggia, mentre nelle zone Tirreniche ha piovuto di meno: da diverse settimane, ormai, i fenomeni precipitativi più intensi si stanno accanendo nelle aree orientali delle due Regioni più meridionali d’Italia.

Quest’ondata di maltempo è destinata a durare ancora qualche ora: nel mar Jonio, infatti, ci sono delle celle temporalesche che potrebbero ancora colpire alcune zone tra la Calabria Jonica e la Sicilia orientale, ma dal pomeriggio di questo giovedì 27 ottobre la situazione inizierà a migliorare, seppur in modo timido in quanto avremo pure nei prossimi giorni un umido flusso di scirocco che addenserà nubi e piogge sparse sempre nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, mentre su quelle Tirreniche sarà possibile assaporare qualche raggio di sole.