L'appuntamento domani all'IIS Verona Trento alle 9.30
MESSINA – Angaisa torna nelle scuole di Messina e porta bioedilizia e intelligenza artificiale all’IIS Verona Trento. L’appuntamento è con il convegno Smart building evolution, in programma venerdì 11 aprile alle 9.30 e porterà esperti del settore a parlare con gli studenti e le studentesse dell’istituto scolastico.
L’Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti e arredobagno è presieduta a livello nazionale dal messinese Maurizio Lo Re ed è un punto di riferimento per la filiera. Si tratta del secondo appuntamento con i ragazzi, dopo quello del 4 aprile 2024 al Giacomo Minutoli, ma il progetto è operativo anche in altre Regioni italiane, tra cui Veneto, Lombardia e Piemonte.
Bioedilizia e intelligenza artificiale
Al Verona Trento si parlerà di bioedilizia con Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, e dei legami con il mondo dell’intelligenza artificiale insieme a Massimo Giordani, presidente di AISM e uno dei massimi esperti italiani del settore. Il convegno è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, chiamati a riflettere sul tema “Dalla scuola al mondo del lavoro: scenari d’innovazione sostenibile per costruire il futuro”.
Saranno sei i relatori che prenderanno la parola. Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Simonetta Di Prima, della docente Giovanna Busà (referente PCTO) e del sindaco di Messina Federico Basile, interverranno il presidente di ANGAISA Maurizio Lo Re, l’ingegner Paola Marone e il professor Massimo Giordani.
Appuntamento anche il 29 aprile allo Jaci
L’associazione tornerà protagonista nelle scuole messinesi anche il prossimo 29 aprile all’istituto tecnico economico superiore “Antonio Maria Jaci”, con un approfondimento sul legame tra economia e intelligenza artificiale alla presenza del professor Carlo Cottarelli.
Due eventi che confermano il valore strategico del progetto promosso da ANGAISA per avvicinare i giovani al mondo delle imprese e alle nuove tecnologie: “Vogliamo essere un ponte tra la scuola e il lavoro – sottolinea il presidente Lo Re – dando ai ragazzi la possibilità di toccare con mano la realtà aziendale e offrendo corsi mirati per chi desidera entrare subito nel mondo del lavoro”.
