L’associazione -La ragnatela onlus- apre le iscrizioni ai laboratori per disabili

L’associazione -La ragnatela onlus- apre le iscrizioni ai laboratori per disabili

L’associazione -La ragnatela onlus- apre le iscrizioni ai laboratori per disabili

domenica 05 Luglio 2009 - 23:15

Utilizzando la pedagogia di Frèinet, detta anche “pedagogia popolare”, si punta sulla libera espressione creativa, sullo scambio e la cooperazione fra tutti i soggetti coinvolti

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori per disabili che -La ragnatela onlus- gestisce dal 1990 e che da anni, attraverso mostre, concerti, performance tra cui citiamo -La figura e lo sfondo- a S. Maria Alemanna nel novembre 2006; -Viaggio nel teatro immobile di Balthus- svoltosi nella sede dell’Associazione nel del marzo 2008; -Il bosco in concerto- che da diversi anni, dal 2003, anima il Vivaio Ziriò esprimono, nella nostra città, il valore dell’integrazione e dello scambio fra artisti e disabili outsider dell’arte.

L’associazione nel 1991 ha dato inizio all’attività reale, quella che in ambiente pedagogico viene definita -sul campo-. Una forma nuova di ricerca sviluppata nel laboratorio di espressione grafico pittorica per persone disabili; l’anno successivo l’associazione ha aperto un nuovo laboratorio parallelo al primo curando stavolta l’espressione musicale Suono e ritmo.

Negli anni a seguire i due laboratori hanno percorso una strada molto accidentata pur mantenendo le loro caratteristiche fondanti: l’attenzione al processo creativo, la cura delle relazioni, il lavoro cooperativo di gruppo.

L’ultima iniziativa de La ragnatela ha visto nascere il laboratorio DART. DArt si può leggere come D’Arte ma la D iniziale anche può suggerire la parola disabilità: Disabilità e Arte.

Nei Laboratori, che dalla loro fondazione si sono giovati della collaborazione con grandi artisti, a Matisse, da Chagall a Braque, vengono create le condizioni per un apprendimento naturale radicato nel territorio, fondato sulla libera espressione creativa, sullo scambio e la cooperazione fra tutti i soggetti coinvolti. Precisamente il metodo utilizzato deriva dalla pedagogia di Frèinet che viene anche chiamata -pedagogia popolare- in quanto centrata sui processi formativi di tutti coloro, grandi e piccoli che, in qualsiasi posizione, volontaria e professionale, sono coinvolti in percorsi educativi nel territorio, nella scuola e nell’extrascuola. Elabora tecniche di vita, e non metodi, diversamente combinate. Le tecniche possono dare luogo a soluzioni didattiche rispondenti alle esigenze dell’ambiente e degli allievi, impegnare attivamente i soggetti e generare sempre sufficienti motivazioni, condizione essenziale nell’apprendimento.

Per informazioni sull’iscrizione ai laboratori telefonare dalle 9.30 alle 12.30 a 090 2938846 – 3388138293 o scrivere a La ragnatela onlus – via Maddalena, 8/10 98123 Messina

Per info generiche disponibile @mail la-ragnatela@tiscali.it e la consultazione del sito dell’associazione http://www.ragnatelaonlus.org

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007