Le “bollicine” della Triscele premiate dall'istituto internazionale per il gusto e la qualità

Le “bollicine” della Triscele premiate dall’istituto internazionale per il gusto e la qualità

Le “bollicine” della Triscele premiate dall’istituto internazionale per il gusto e la qualità

martedì 08 Giugno 2010 - 07:49

I prodotti “Birra del Sole”, “Patruni e Sutta” e “Birra del sole cruda” e l'acqua Fontalba tra le grandi d'Europa, importanti riconoscimenti da parte dell'iTQi a Bruxelles

Birra Triscele e acqua Fontalba in Belgio tra le grandi d’Europa. Pioggia di premi per la famiglia Faranda a Bruxelles. I marchi prodotti dagli stabilimenti messinesi e da quelli di Montalbano Elicona che appartengono allo storico gruppo siciliano, dopo essere stati selezionati tra centinaia di altri prodotti, hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. Si tratta del Superior Taste Award un riconoscimento che viene assegnato dall’iTQi L’International Taste & Quality Institute -(Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità) a Bruxelles.

L’iTQi è un’organizzazione leader indipendente composta da Chefs e Sommeliers impegnati a giudicare, onorare e promuovere cibi e bevande di gusto superiore di tutto il mondo. Per capire il prestigio del premio basti pensare che, per i Cibi, ad esprimersi ci sono le 12 più prestigiose associazioni culinarie europee. Per le Bevande invece, in prima linea, c’è l’Association de la Sommellerie Internationale (ASI) presente in più di 30 paesi europei. I prodotti vengono testati in maniera anonima e vengono sottoposti a severi esami di laboratorio fisici e chimici. Alla premiazione finale si arriva attraverso una durissima selezione. A Bruxelles arriva solo il cinquanta per cento dei prodotti selezionati ed esaminati dalle commissioni. Il gradimento delle commissioni sui prodotti premiati viene espresso in stelle. Le stelle assegnate vanno da un minimo di uno a un massimo di tre. Le due stelle vengono riservate a prodotti giudicati ottimi che hanno ottenuto valutazioni il cui punteggio positivo è compreso tra l’80 e il 90%.

Le birre Triscele e l’acqua Fontalba hanno ricevuto due stelle. Alla premiazione, le birre del marchio Triscele, erano le uniche bionde siciliane presenti. A fare compagnia alle birre Triscele solo un’ altra birra italiana.  L’acqua Fontalba è stata premiata con due stelle ma è l’ unica acqua italiana a cui è andato il riconoscimento. Le due stelle, assegnate per la seconda volta consecutiva alle tre birre prodotte dalla Triscele (”Birra del Sole”, “Patruni e Sutta” e “Birra del sole cruda”), presenti sul mercato da pochi anni, rappresentano un grande riconoscimento.

A ritirare i premi, a Bruxelles, è stato l’amministratore della Triscele e della Sibam Spa Francesco Faranda che, proprio nei giorni scorsi, a Messina, aveva annunciato importanti novità. La Triscele (unico birrificio industriale dell’isola), presente sui mercati della birra con i marchi “Birra del sole” (e la sua variante cruda) e “Patruni e Sutta”, chiuderà il 2010 con una produzione che raggiungerà i centomila ettolitri. Nei mesi scorsi sono stati chiusi contratti che porteranno all’esportazione delle bionde “Birra del Sole” e “Patruni e Sutta” negli Stati Uniti, in Giappone, in Svezia e in Australia. L’acqua Fontalba, proveniente dalle sorgenti dei Nebrodi e imbottigliata negli stabilimenti di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, riceve l’ambito riconoscimento per il quinto anno consecutivo. 

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007