Alla Camera di Commercio in esposizione opere d'arte di Messina di ottocento e primo novecento

Alla Camera di Commercio in esposizione opere d’arte di Messina di ottocento e primo novecento

Alla Camera di Commercio in esposizione opere d’arte di Messina di ottocento e primo novecento

martedì 01 Marzo 2011 - 12:53

Questa mattina la presentazione nella sala Giunta del Palazzo Camerale

Orgogliosa della sua storia e custode gelosa della propria identità culturale, la Camera di commercio prosegue nella sua attività volta alla riscoperta ed al recupero dei propri piccoli “tesori” culturali. E’ stata presentata questa mattina, nella sala Giunta del Palazzo camerale, la pubblicazione “Opere d’arte della Camera di commercio di Messina – Ottocento e primo Novecento”, realizzata dall’Ente camerale e dall’Azienda speciale servizi alle imprese.

Il prezioso catalogo raccoglie le schede delle opere conservate presso la collezione pittorica della Camera di commercio realizzate tra Ottocento e primo Novecento. Il volumetto è arricchito da una breve storia del Palazzo camerale e da un saggio sulle acquisizioni di opere d’arte negli enti pubblici. “La pubblicazione nasce dal profondo amore per la Camera di commercio e dal rispetto per il passato – afferma il presidente della Camera di commercio, Nino Messina – esaltare la ricchezza “complessiva” del territorio equivale ad un’operazione di valorizzazione non solo culturale, ma anche economica. Il nostro Ente custodisce al suo interno una piccola, ma preziosa collezione d’arte. Ampie ed eleganti scale, apparati scultorei in bronzo, marmi pregiati, arredi lignei, pavimenti in mosaico, dipinti, sculture e quant’altro. Il che testimonia la volontà di una comunità in grado di sentire l’arte come parte indelebile della propria identità”.

“L’arte, la cultura e i valori architettonici sicuramente inducono una società ad avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità – dichiara l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Rosario La Rosa – in tale ottica, l’Azienda speciale servizi alle imprese, in quanto ente strumentale della Camera di commercio, è impegnata a valorizzare sempre più i tesori d’arte posseduti. Un’iniziativa che si coniuga strettamente con l’attività di sostegno alle imprese e di stimolo all’economia messinese”.

Presenti alla conferenza stampa anche il funzionario camerale Giuseppe Salpietro, che ha coordinato l’iniziativa; e gli storici Luigi Giacobbe e Gioacchino Barbera che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo insieme con l’arch. Sergio Bertolami. “E’ un ulteriore passo verso un progetto più ambizioso, sia dal punto di vista editoriale che per quel che concerne la completa valorizzazione dei beni camerali – sottolinea Salpietro – nel convincimento che l’economia passa necessariamente dalla cultura”.

Nella stesura del catologo, Giacobbe ha curato la redazione di dodici schede relative alle opere di noti artisti messinesi, come Panebianco, Querci e Scarfì; Bertolami si è occupato del Palazzo camerale e delle fonti inerenti la sua progettazione a cura dell’arch. Puglisi-Allegra; mentre Barbera ha approfondito tematiche inerenti le collezioni d’arte presenti in istituzioni pubbliche. Nel pomeriggio, alle 17.30 al Palazzo camerale, vi sarà la conversazione culturale con gli storici. Saranno presenti il presidente Messina; l’amministratore unico dell’Azienda speciale La Rosa; il funzionario camerale Salpietro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007