I City Angels dedicano al “fratello” Dark il riconoscimento per il lavoro svolto al campo rom

I City Angels dedicano al “fratello” Dark il riconoscimento per il lavoro svolto al campo rom

I City Angels dedicano al “fratello” Dark il riconoscimento per il lavoro svolto al campo rom

lunedì 18 Aprile 2011 - 11:19

La cerimonia si è svolta questa mattina a Palazzo Zanca, il primo cittadino ha ringraziato gli operatori che a titolo gratuito si sono fatti carico di tutte le operazioni di trasporto e trasloco per lo svuotamento di tutto il “Villaggio Fatima”. Forse tra giovedì e venerdì il trasferimento delle famiglie ancora presenti alla “Capitano Traina”

Con le loro divise rosse e i berretti azzurri sono stati ribattezzati sono stati da tutti considerati le “braccia” che materialmente hanno reso possibile il trasferimento delle famiglie del campo rom “Villaggio Fatima” di San Raineri nei nuovi alloggi a Matteotti e alla scuola “Capitano Traina di Bordonaro”, sistemazione, lo ricordiamo, temporanea. Loro sono i “City Angels”, coordinati da Giovanni Gentile, a cui questa mattina il sindaco Buzzanca ha voluto consegnare un attestato di riconoscimento. Decisione motivata anche dal fatto che l’intera operazione è stata dedicata alla memoria di Giuseppe Zuccarello, nome in codice Dark, deceduto in un incidente stradale, lo scorso 24 marzo, sulla SS114 a bordo della sua moto. Presente all’incontro di questa mattina anche la moglie.

Nel corso dell’appuntamento è stato tracciato un bilancio delle attività finora svolte: la sezione messinese dei City Angels ha vissuto nel 2010 una stagione di crescita, sia per quanto riguarda la composizione numerica (il gruppo conta oggi 30 unità) che per l’impegno profuso in favore della collettività messinese e in virtù dell’affiliazione con il Banco Alimentare ha effettuato 400 distribuzioni di viveri di prima necessità a 100 famiglie messinesi indigenti. I City Angels, che si distinguono per la divisa con giubba rossa e basco azzurro, hanno cercato con la loro attività di alleviare la sofferenza e lo stato di disagio di chi, senza fissa dimora, si è trovato costretto a passare le notti all’addiaccio per le vie cittadine.

L’associazione ha rivolto particolare attenzione alla professionalizzazione, partecipando al corso di specializzazione per Operatori della Sicurezza; al corso di viabilità a cura della Polizia Municipale; alla Settimana della sicurezza, organizzata dal Comune in collaborazione con la Protezione Civile; al progetto -Prevenire- per il recupero ambientale di terreni in aree alluvionate. A Messina la presenza sulle strade dei City Angels, gli Angeli in maglia rossa, colore internazionale del soccorso e basco azzurro, colore dell´ONU, si è concretizzata nel 2009 con il progetto -Messina Road Tourist-, l’iniziativa, promossa dal Comune e dall’Associazione dei volontari di strada, per i croceristi che sbarcavano nel porto di Messina. Il progetto fu presentato a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco, Buzzanca, del presidente internazionale dei City Angels Mario Furlan e del presidente nazionale, Alfredo Tavernese.

Tornando invece alla famiglie ancora alloggiate a Bordonaro, sarà necessario attendere ancora qualche giorno prima del definitivo trasferimento di due nuclei alla scuola Cataratti-Bisconte: “La ditta sta perdendo più tempo del previsto nella consegna dei lavori – spiega l’assessore Caroniti – perché sono state impiegate meno maestranze e ciò, unito al precedente intoppo dovuto all’incendio di qualche settimana fa, ha rallentato i lavori. Tuttavia verso giovedì, venerdì contiamo di poter procedere con la consegna dei lavori”. Buona notizie, sembra, anche per le altre tre famiglie a cui verrà consegnato un alloggio in affitto di cui si sta facendo carico la Caritas: “Suor Gabriella – afferma ancora Caroniti – si è messa in contatto con alcune agenzie immobiliari con le quali stabilire un accordo e rendere finalmente operativo il trasloco”.(EDP)

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007