Come cambia il volontariato: i Csv siciliani a confronto

Come cambia il volontariato: i Csv siciliani a confronto

Redazione

Come cambia il volontariato: i Csv siciliani a confronto

giovedì 27 Marzo 2008 - 13:10

Presentata la prima Convention regionale del volontariato

Cambiamento e nuove prospettive. Di questo si parlerà alla Convention del Volontariato, organizzata dai tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani: il Cesv di Messina, il Cesvop di Palermo e il Csv Etneo. L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa a Messina. «Intendiamo porre l’attenzione – ha dichiarato Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Messina – sull’importanza del ruolo politico del volontariato a favore del cambiamento. E, soprattutto, riteniamo necessario il ripristino della Conferenza regionale del Volontariato e dell’Osservatorio regionale del Volontariato, istituti nati per favorire la partecipazione del volontariato e il ruolo di stimolo e di proposta per le istituzioni, nel segno anche di una collaborazione nella programmazione delle politiche sociali, assurdamente eliminati.

“Il volontariato in Sicilia, bilancio e prospettive. Identità, ruolo e cambiamenti- è il titolo della Convention Interverranno i presidenti dei tre Csv siciliani: Antonino Mantineo (Cesv di Messina), Ferdinando Siringo (Cesvop di Palermo), Ignazio Di Fazio (Csv Etneo); Vito Puccio, presidente del Co.Ge, Comitato di Gestione per il Fondo speciale per il Volontariato Regione Siciliana; Marco Granelli, presidente di CSV.net, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Monsignor Franco Montenegro, presidente della Caritas Nazionale; Pio Amadeo, assessore ai Servizi sociali della Provincia Regionale di Messina; i docenti universitari Antonio La Spina (Università di Palermo) e Antonino Anastasi (Università di Messina); Giorgio Sordelli, consulente di CSV.net; Grazia Maria Dente, presidente del MoVI (Movimento di Volontariato Italiano) e componente dell’Osservatorio nazionale sul volontariato; Monsignor Giovanni Nervo (Fondazione Zancan).

Alle 16.30 di domenica 30 marzo, in particolare, è previsto un confronto fra il mondo del volontariato e i candidati alla presidenza della Regione siciliana. In programma anche 9 workshop e uno spazio aperto a progetti e idee (con la possibilità di presentare poster) per le organizzazioni di volontariato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED