Concorso “Giovani idee cambiano l'Italia-. Gli studenti di giornalismo di Messina tra i vincitori

Concorso “Giovani idee cambiano l’Italia-. Gli studenti di giornalismo di Messina tra i vincitori

Redazione

Concorso “Giovani idee cambiano l’Italia-. Gli studenti di giornalismo di Messina tra i vincitori

mercoledì 09 Gennaio 2008 - 16:26

Su 3.639 progetti partecipanti al concorso “Giovani Idee cambiano l’Italia-, gli studenti del corso in Scienze Politiche per il giornalismo dell’Università degli Studi di Messina sono riusciti a rientrare tra i 64 vincitori. Il bando, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, vuole sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro, la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani.

Il gruppo messinese ha presentato un piano di comunicazione per l’Ospedale Psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto. Il progetto prevede la creazione di un giornale cartaceo, una radio e un sito internet con contributi giornalistici audio-video, realizzati con la collaborazione dei pazienti dell’Opg, a seguito di alcuni corsi di comunicazione per la formazione degli stessi internati.

Il concorso prevedeva 4 aree tematiche: innovazione tecnologica, utilità sociale e impegno civile, sviluppo sostenibile e gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.

Gli studenti messinesi, con il loro progetto in favore dei pazienti dell’Ospedale psichiatrico giudiziario, sono rientrati nella sezione “Utilità sociale e impegno civile-.

Noni su 22 progetti vincitori della suddetta sezione, con un punteggio di 133,5 su un totale di 200 punti, suddivisi tra 5 criteri di valutazione: caratteristiche del gruppo informale e localizzazione del progetto (10), qualità dell’idea progettuale (80), fattibilità (45), innovatività dell’idea progettuale (35) e risultati attesi (30).

Ai 5 vincitori di ogni categoria verranno assegnati contributi fino ad un massimo di 35.000 euro e sono finanziabili, fino ad esaurimento dei fondi stanziati, gli ulteriori progetti, in ordine di graduatoria secondo il punteggio ottenuto, indipendentemente dall’area tematica prescelta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007