Il Consorzio di Tutela Vino DOC Faro entra in Confindustria

Il Consorzio di Tutela Vino DOC Faro entra in Confindustria

Il Consorzio di Tutela Vino DOC Faro entra in Confindustria

mercoledì 27 Ottobre 2010 - 12:29

Il presidente Giostra Reitano: “Un traguardo per gli Imprenditori vitivinicoli messinesi”

Ufficializzato nel corso dell’ultimo Consiglio Direttivo confindustriale l’ingresso del Consorzio di Tutela Vino DOC Faro, unica DOC del Comune di Messina. Il Consorzio di tutela vino DOC Faro riunisce gli imprenditori agricoli attivi nella produzione e commercializzazione della DOC messinese. Attualmente è l’unico Consorzio di Tutela riconosciuto dal Ministero delle attività produttive sul territorio di Messina e provincia (agosto 2009). Riunisce 17 imprenditori attivi nel settore vitivinicolo che producono o produrranno a breve vino Faro a denominazione di origine controllata.La DOC Faro istituita come disciplinare nel 1976 si coltiva esclusivamente nel comune di Messina ed è caratterizzata da un mix di uve autoctone nerello mascalese, nocera, nerello cappuccio, nero d’avola o san giovese ed è sottoposto ad invecchiamento per almeno un anno.

“E’ un grande traguardo per gli imprenditori vitivinicoli messinesi.” – afferma Francesco Giostra Reitano, Presidente del Consorzio – “L’accesso in Confindustria ci consente di mirare a traguardi importanti e di fare “sistema” non solo sul nostro territorio ma soprattutto in Italia e all’estero, valorizzando lo spirito imprenditoriale che stiamo cercando di promuovere in un contesto economico troppo spesso considerato marginale. Questo e’ il primo passo verso una serie di iniziative che stiamo già programmando congiuntamente. Le potenzialità economiche della Doc FARO sono importanti ed ancora inespresse. Importante l’impatto sia in termini di volumi d’affari, sia in termini di addetti nei processi produttivi.”

“Promozione della DOC FARO, del territorio, accordi commerciali, tutela degli interessi imprenditoriali, internazionalizzazione, aggiornamento professionale, questi gli obiettivi che contiamo di perseguire anche con la competenza e le relazioni che Confindustria esprime”.

Altrettanto soddisfatto il Presidente di Confindustria Messina Ivo Blandina: “L’ingresso in Associazione del Consorzio ha per noi una valenza molto importante: un comparto in cui l’innovazione, la creatività e la capacità di anticipare i gusti dei clienti richiedono competenze sempre più tipiche delle Aziende industriali. Come Confindustria non possiamo che essere felici di questo prestigioso ingresso ed accogliere il Consorzio nella certezza che far parte del Sistema consentirà agli aderenti di accedere alle possibilità offerte a tutti i Soci, in termini di servizi, di formazione, di cultura d’impresa e di assistenza in senso lato.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007