Secondo l'OMS sono 33,2 milioni le persone con HIV, ogni anno 2,5 milioni di nuovi casi
Si svolgerà presso il Centro Congressi del Policlinico il Convegno Interregionale “AidStretto – tra Scilla e Cariddi parlando di HIV e…non solo” organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico diretta dal Prof. Giuseppe Sturniolo.
I lavori inizieranno domani 5 giugno alle 14 e si concluderanno sabato 6 giugno alle ore 17.
La due giorni medico/scientifica, patrocinata dal Comune di Messina, dalla Provincia Regionale di Messina, dal Comune di Reggio Calabria e dall’Università di Messina, vedrà tra i partecipanti importanti infettivologi italiani, siciliani e calabresi, con l’attesa partecipazione del presidente nazionale della società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali Francesco Mazzotta.
Un incontro che vuole essere anche motivo di spunto e di confronto tra le realtà infettivologiche Siciliane e Calabresi.
In questo contesto la comunità infettivologica nazionale si confronterà interagendo con quella “locale” dell’area dello Stretto nell’auspicio che in argomenti di grosso impatto medico-sociale possano contribuire ad edificare quel “Ponte” d’unione tra realtà complesse e variegate, anche per il loro difficile impatto socio culturale nel territorio.
Durante i lavori saranno approfondite problematiche riconducibili alle infezioni da HIV/AIDS, ma anche di co-infezioni con virus epatitici.
L’OMS ritiene che al dicembre 2007 ci siano 33,2 milioni di persone con HIV, con trend di nuovi casi di 2,5 milioni/anno. L’infezione da HIV costituisce una realtà sanitaria in continua evoluzione ed è fondato il rischio che le conoscenze degli operatori non siano coerenti con le necessità clinico- epidemiologiche più attuali.
Ampio spazio verrà dato al razionale d’impiego dei nuovi ed innovativi farmaci di recente commercializzazione.
